La fusione tra musica elettronica e reggae ha dato vita al progetto Popucià, gruppo che ha pubblicato nel 2006 “Carovana“, il suo album d’esordio, a cui cui seguì la collaborazione con DaSud onlus, nella lotta per ricordare le vittime delle mafie. Poi nel Maggio 2010 “Pop 2.0“, il secondo album per il gruppo e oggi una nuova iniziativa accanto all’associazione DaSud, per costruire un paese libero dalle mafie: “Un Giorno Migliore“, è il titolo del brano che accompagna la campagna antimafia promossa appunto dall’associazione calabrese.
“LE MAFIE CI UNISCONO” recita provocatoriamente lo slogan della campagna che in occasione del 150^ anniversario dell’unità d’Italia vuole sottolineare come la storia del nostro paese sia molto di più che quella racchiusa nei musei, come il nostro sia un paese nato anche attraverso il sacrificio e il sangue di quelli che sono morti per mano della criminalità organizzata.
La campagna ricorre a linguaggi diversi per diffondere un messaggio unico: le mafie hanno invaso tutto il paese, da Nord a Sud, e dunque il problema riguarda tutti e l’impegno deve essere comune e continuo poichè solo con la partecipazione e la discussione si possono gettare le basi per un cambiamento.
Fumetti, manifesti, spot radiofonici,una mostra itinerante, una campagna web e la splendida canzone con videoclip annesso dei Popucià: questi sono gli elementi di cui l’associazione DaSud si è servita per la campagna “Le mafie ci uniscono”.
A voi il brano “Un giorno migliore”