Quello dei Mondiali di Calcio è sicuramente uno degli eventi sportivi più attesi, uno dei momenti di massima aggregazione Nazionale. Nel corso degli anni sono numerosi gli artisti che hanno voluto omaggiare la Nazionale di calcio italiana componendo dei brani “portafortuna” per l’avventura Mondiale dei nostri azzurri.
Indimenticabile è l’inno composto nel 1990 da Gianna Nannini ed Edoardo Bennato “Notti Magiche”, colonna sonora di Italia ’90; Nel 1994 è il turno de “Le stelle Azzurre” (ovvero Massimo Ranieri, Enrico Ruggeri, Diego Abatantuono, Paolo Maldini e altri calciatori della nazionale italiana) con il brano “Italia ancora“; nel 1998 è il turno di “Da me a te” di Claudio Baglioni e nel 2006 i Pooh firmano il brano “Cuore Azzurro” anche se il Mondiale di Germania sarà accompagnato da “Siamo una squadra fortissimi” di Checco Zalone.
E il 2014? Il brano che accompagnerà l’avventura in Brasile della compagine di Prandelli sarà “Un amore così grande 2014“, omaggio dei Negramaro alla Nazionale Italiana.
I Negramaro hanno rivisitato e riscritto “Un amore così grande“, simbolo della musica italiana, composto originariamente da Guido Maria Ferilli nel 1976 e portato al successo da Claudio Villa, in una versione assolutamente originale.
Il progetto, nato da un’idea di Radio Italia (da anni partner ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio), in accordo con Sugar e con la band, che ha scelto il brano, è stato accolto con entusiasmo dalla FIGC, e vuole essere un grande omaggio alla squadra azzurra, impegnata a breve nella Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile.
I proventi dell’iniziativa, che verrà presentata ufficialmente nei prossimi giorni, saranno interamente devoluti alla ricerca sulla SLA e sulla sclerosi multipla.
I Negramaro hanno da poco annunciato anche il mini tour estivo che, guarda caso, prende il nome di “Un amore così grande“. Sono 9 in tutto le date del tour che prenderà il via il 5 Luglio da Cattolica. Queste le date:
- 5 luglio – Cattolica (RN) – Arena della Regina
- 6 luglio – Piazzola sul Brenta (PD) – Hydrogen Festival (presso Company Arena, Anf. Camerini)
- 8 luglio – Genova – Arena del Mare
- 10 luglio – Pistoia – Pistoia Blues Festival (presso Piazza Duomo)
- 13 luglio – Verona – Arena
- 15 luglio – Palmanova (UD) – Onde Mediterranee (presso Piazza Grande)
- 19 luglio – Giffoni Valle Piana (SA) – Giffoni Film Festival (presso Arena Troisi)
- 22 luglio – Taormina (ME) – Teatro Antico
- 26 luglio – Lecce – Stadio Via del Mare