L’Umbria Jazz Festival torna dall’8 al 17 luglio

0
998

Mancano 55 giorni per l’inizio dell’ Umbria Jazz Festival che si terrà a Perugia dall’8 al 17 luglio 2011.

L’Umbria Jazz Festival è  un evento musicale jazzistico nato il 23 agosto 1973. Inizialmente il festival si spostava, ogni sera, da una città all’altra e i concerti in piazza erano gratuiti.

Dopo 5 anni dalla sua nascita, dopo l’edizione del 1978 il festival umbro si fermò: la manifestazione rinacque nel 1982 e nel 1985 nacque l’Associazione Umbria Jazz che ha in gestione il marchio “Umbria Jazz”, di proprietà della Regione, che gestisce da allora il festival in ogni suo aspetto. L’attuale presidente dell’associazione è Renzo Arbore, mentre Carlo Pagnotta nonché uno degli ideatori della manifestazione, è il direttore artistico.

Nel ventennio che parte dall’edizione del 1982 si aggiunge qualche divagazione nei territori del rock e del blues e della canzone brasiliana, con una maggiore attenzione al jazz italiano. Le scelte artistiche si dividono in due filoni: da un lato il jazz ortodosso e dall’altro la musica nera (blues, gospel, soul, zydeco, marching band, rhythm “n” blues) con vari sconfinamenti nel pop-rock, per un pubblico generalista. Grandi nomi della musica internazionale e italiana hanno partecipatato alla manifestazione nel corso degli anni,  tra i vari nomi ricordiamo: George Coleman, Art Blakey,Dizzy Gillespie,Chet Baker, Stan Getz,Elton John, Carlos Santana, James Brown, Donna Summer, Eric Clapton, Earth, Wind & Fire, Simply Red,Giovanni Allevi,B.B. King, Burt Bacharach,Vinicio Capossela, John Lewis,Van Morrison, Gino Paoli, Enzo Pietropaoli, James Brown, Sting, James Taylor, Sonny Rollins, Randy Crawford, Michel Petrucciani, Phil Collins, Al Jarreau e Keith Jarrett.

Quella di quest’anno si preannuncia un’edizione particolare: in riferimento ai 150 anni dell’Unità d’Italia, gli artisti italiani interpreteranno l’ Inno di Mameli in chiave jazz. Tra gli artisti che avrebbero già dato conferma all’evento, secondol’ Ansa ci sarebbero: Liza Minnelli, Carlos Santana, B.B. King, Natalie Cole, la Original Blues Brothers band, Gilberto Gil, Sergio Mendes, Ahmad Jamal con Hiromi, Brandford Marsalis. Ed ancora i pianisti Chucho Valdes e Michel Camilo, Eddie Palmieri, con Alan Skidmore e Daniel Humair.

Ma per conoscere meglio il programma ed avere ulteriori informazioni sull’Umbria Jazz Festival basta cliccare qui

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.