Si rinnova l’appuntamento estivo con l’Umbria Jazz 15, che si terrà a Perugia dal 10 al 19 luglio con un assaggio in anteprima il 9. Un concentrato di eventi – ben duecentocinquanta – in soli dieci giorni, sparsi per tutta la città, tra gratuiti e a pagamento e per tutti i gusti. Dalla musica jazz passando per quella d’autore fino ad arrivare all’elettronica, il calendario è ricco di eventi che metteranno tutti d’accordo, senza lasciare fuori nessuno.
Tra i grandi ospiti di questa edizione dell’Umbria Jazz 15 impossibile non citare il duetto Lady Gaga e Tony Bennett, Chick Corea e Herbie Hancock, ma ci saranno anche i Subsonica, Paolo Conte, Danilo Rea, Paolo Fresu, Stefano Bollani e molti altri.
Le danze si aprono il 9 luglio con l’anteprima che si terrà in piazza IV Novembre per celebrare la collaborazione tra Umbria Jazz e il Berklee College of Music di Boston, con il concerto della Faculty Band di Larry Monroe e Donna McElroy e di Alissia Benveniste & The Funketeers, seguiti dalla consegna delle lauree ad honorem del BCM a Charles Lloyd e Paolo Fresu.
Paolo Conte invece darà il via alle serate all’Arena Santa Giuliana il 10 luglio: lui è uno dei più grandi cantautori italiani e il suo stile musicale è inconfondibile ma non dimenticate gli appuntamenti del 14 e 15 luglio con i leggendari Chick Corea e Herbie Hancock, ma anche Tony Bennett e Lady Gaga, che seminano successo in giro per il mondo.
Altri appuntamenti con il jazz si terranno al Teatro Morlacchi a partire da quello con Charles Lloyd, passando per Bill Frisell e Danilo Rea. Tutta Perugia sarà coinvolta in questo grande festival, che si diffonderà anche per le strade del centro storico con la musica dei Funk Off, tra artisti italiani ed internazionali ci saranno anche molti esordi interessanti. Il programma è talmente fitto che sarebbe impossibile raccontarlo tutto nel dettaglio, per questo vi consigliamo di consultare il sito ufficiale e di non perdere di vista gli aggiornamenti sui social.