Dopo 7 anni dal suo ultimo lavoro (“Le Parole” – 2005), Umberto Tozzi interrompe il suo lungo periodo di silenzio, pubblicando proprio oggi, 15 maggio, il nuovo disco intitolato “Yesterday, Today“.
L’album, realizzato per la Momy Records, è composto da 2 cd: il primo comprende 10 brani inediti più la cover della storica canzone dei Beatles, “Here There and Everywhere“; il secondo, invece, contiene i 17 singoli piu’ importanti della carriera di Umberto Tozzi completamente rivisitati e riarrangiati, evitando però eccessivi stravolgimenti.
Il cantante ha dichiarato alla stampa di essere molto soddisfatto del risultato raggiunto, frutto di una fortissima ispirazione che gli ha consentito di tornare sulle scene musicali con pezzi degni del suo stile. Lui stesso, infatti, ha affermato che il suo modo di pensare e di fare musica non è affatto cambiato. E questo emerge anche dall’ascolto dei 10 brani inediti, in cui Tozzi è riuscito a riproporre la sua tradizionale vena artistica, senza trascurare l’originalità.
Il lancio dell’album, che ha già raggiunto la terza posizione nella classifica di vendite su iTunes, è stato anticipato dal singolo “Se tu non fossi qui“, il cui videoclip di accompagnamento vedrà la partecipazione di Eleonora Pedron nel ruolo di co-protagonista.
Un ritorno in grande stile per il cantante torinese che, per la versione spagnola di “Yesterday, Today“, ha realizzato 2 duetti: “Tu“, cantata con Sergio Dalma e “Falsa Moral” con gli OBK. L’album, che Umberto Tozzi ha voluto dedicare alla sua unica musa ispiratrice, la moglie Monica, sarà promosso attraverso una tournée europea, che impegnerà l’artista per tutto il 2012 e parte del 2013.
“Yesterday, Today“, passato e presente. Voglia di ricominciare e di rimettersi in gioco, attraverso i ricordi di una brillante ed indimenticabile carriera.
Umberto Tozzi – “Tu”
Umberto Tozzi – “Yesterday, Today” – Trackilist:
CD 1 – Today
- Sorridi Amore
- Mi apri o no
- Se tu non fossi qui
- Donna
- Esserci
- Niente per me
- Come Stai?
- Normale
- E adesso sei
- Neve Rosa
- Here There and Everywhere
CD2 – Yesterday
- Donna Amante Mia
- Io camminerò
- Ti Amo
- Tu
- Gloria
- Stella Stai
- Notte Rosa
- Eva
- Si può dare di più
- Gente di mare
- Se non avessi te
- Immensamente
- Gli altri siamo noi
- Io muoio di te
- Il Grido
- Quasi quasi
- L’amore è quando non c’è più