“Ritardo Perfetto” è il titolo dell’EP pubblicato dalla band pavese Ultima. Dall’EP sono già stati rilasciati i singoli “Canzone Numero 1” e il viral estivo “Milano Brucia“, adesso è il momento di far conoscere il nuovo lavoro discografico. “Ritardo Perfetto” è già stato reso disponibile dalla band in download gratuito solo nelle giornate del 7 e 8 Settembre scorso, come omaggio ai fan più affezionati.
L’EP è prodotto da Matteo Cantaluppi, fatta eccezione per “Canzone Numero 1” che ha visto invece Marco Barusso dietro il banco. Lo showcase del disco è fissato per Giovedì 18 Ottobre al Rock N’ Roll di Milano, alle ore 22:00. L’EP si compone di 7 tracce inedite: Canzone Numero1, Tangenziale, Guardami, Milano Brucia, Polvere, Ritardo Perfetto, Canzone Numero 1 Remix.
“Ritardo Perfetto ” è un’evoluzione rispetto al disco d’esordio “Sanguemiele” (2009, Rusty Records). Il suono si è fatto più asciutto e diretto, influenzato delle nuove sonorità britanniche, sapientemente miscelate da Matteo Cantaluppi in fase di produzione. I synth anni ’70 convivono con l’avanguardia, il tutto al servizio della scrittura dei cinque ragazzi pavesi, a metà tra l’attitudine rock dance (“Canzone Numero 1”, “Milano Brucia” e “Ritardo Perfetto” – che vede il basista Davide Passantino alla voce ) e il cantautorato italiano come in “Guardami”, “Polvere” e “Tangenziale”.
L’esordio degli Ultima è datato 2008, quando viene rilasciato il singolo “Sospesa” rivelandosi un successo radiofonico che ha portato la band nelle posizioni alte della classifica. “Sanguemiele“, il loro primo album datato 2009, ha regalato alla band numerose soddisfazioni: “Domenica“, secondo singolo estratto, è stato infatti tra i brani indipendenti più suonati dai network nazionali nel 2009 e il video della stessa canzone (in cui compare il cantante rock Pino Scotto con un cameo) è arrivato in finale come miglior video clip al MEI, premio poi vinto da Caparezza.
Nel 2010 la svolta per la band che entra nel roster della Barley Arts, e da il via a diversi appuntamenti live di spicco: dalla data in compagnia dei mitici Deep Purple a Forlì alla presenza al prestigioso Festival della Barcolana di Trieste con Le Vibrazioni.
Per tamponare l’attesa tra un disco e l’altro, gli Ultima hanno pubblicato nell’Aprile 2010 il singolo “Non abbiam bisogno di parole“, versione stravolta del grande successo di Ron, il quale ha duettato con la band per l’occasione.
Quest’anno gli Ultima firmano con l’etichetta torinese GB Sound, per la quale pubblicano il 18 maggio il nuovo singolo “Canzone #1“, prodotto da Marco Barusso (Lacuna Coil, Laura Pausini, Modà).