Il nuovo inedito “Invisible” degli U2 disponibile in digital download gratuito per sole 24 ore diventa oggi il secondo videoclip ufficiale dopo “Ordinary Love”: entrambi dovrebbero far parte della tracklist del nuovo album della band irlandese di cui non si conosce ancora la data di pubblicazione. La regia affidata a Mark Romanek ci restituisce il fascino della immagini black and white con la band al completo sul palco come a riprodurre le scene di un concerto. Le immagini costano tre giorrni di lavoro in un hangar dell’aeroporto di Santa Monica in California e richiamano alcuni frames trasmessi sui maxi-schermi in occasione del Super Bowl per il lancio del nuovo brano.
Mentre Bono dichiara che il nuovo tour dovrebbe partire indoor (ma non si sbilancia né sulla data di pubblicazione del nuovo album né sull’inizio del tour promozionale) gli U2 si preparano a tornare in auge nella scena musicale mondiale: “Ordinary Love” già colonna sonora del film “Long Walk Freedom” dedicato alla vita di Nelson Mandela si aggiudica un Golden Globe per la Best Original Song lo scorso mese di Gennaio ed è già in lista per ricevere l’Oscar. Nel frattempo, in occasione del Super Bowl, la band annuncia il digital download gratuito del nuovo brano “Invisible” per sole 24 ore, un’operazione riuscita senza intoppo alcuno.
Per ogni download, infatti, la Bank of America ha donato 1$ all’associazione (RED) da anni impegnata nella ricerca contro l’AIDS raggiungendo quota due milioni in sole 16 ore. I frames del video richiamano quelli già visti sui maxi-schermi in occasione del Super Bowl, la band al completo sul palco, un sound a tratti rinnovato grazie al supporto del produttore Danger Mouse e la voce di Bono diventata oramai un marchio di fabbrica. Sul palco la stessa energia di sempre e le immagini black and white che donano un certo fascino all’intera vicenda…