Sono trascorsi circa nove anni dall’ultima esibizione allo stadio Delle Alpi degli U2. Il gruppo irlandese torna ad esibirsi sotto la Mole Antonelliana questa volta per la ripresa del tour mondiale, sospeso a maggio per l’incidente accorso al frontman della band durante le prove per il tour, operato poi d’urgenza a un’ernia del disco. L’incidente è avvenuto prima della tappa di Salt Lake City del 360 Tour.
Soddisfatti gli organizzatori, si prevede uno stadio esaurito con 45 mila presenze, anche se un migliaio di biglietti saranno ancora in vendita. I fan hanno campeggiato fuori dallo stadio per un posto: c’è chi ha dormito in tenda e chi in auto; c’è chi ha già registrato e messo in rete le canzoni suonate in prova da Bono e la sua band.
Già da ieri, come riportavamo sopra, gruppi di fan sono accampati con tende e sacchi a pelo per riuscire a conquistare i posti migliori sotto il grande palco. Quindi la notte prima del concerto si vedono intorno allo stadio torinese le tende a due posti e le borse frigo, l’anguria e il barbecue, i materassini e le birre: un vero e proprio campeggio… Italiani, inglesi, spagnoli stanotte hanno dormito davanti all’Olimpico per non perdere il posto in coda ed essere i primi ad entrare, piazzandosi proprio sotto il palco.
E venne il giorno degli U2. Il concerto di questa sera all’Olimpico di Torino degli irlandesi più amati del pop-rock è davvero un evento straordinario. I cancelli apriranno alle 16. La grande attesa è ormai finita, finalmente il concerto, finalmente la musica finalmente lo show. Si tratterà di un tutto esaurito di uno spettacolo nello spettacolo che coinvolgerà uno stadio intero desideroso di salutare dopo nove anni il ritorno di Bono Vox & Co nella città piemontese.
Non mancherà il regalo che i fan hanno intenzione di fare ai loro beniamini: un’enorme bandiera irlandese, formata da migliaia di bigliettini, sarà accompagnata da centinaia di palloncini rossi che dal prato si libreranno verso l’alto. Ma anche la band ha in riserbo un regalo straordinario al pubblico presente al loro show: tre brani inediti. La band non ha ancora deciso quale sarà la scaletta del concerto, ma dichiara che in questi mesi di silenzio ha scritto e suonato tanto. Come ha detto alla stampa Bono durante un’intervista: “ … abbiamo 25 canzoni pronte e quattro nuovi progetti: primo un disco ambient, Songs of ascent; secondo un disco rock, terzo uno di clubmusic, quarto, la colonna sonora di Spiderman…”