U2: Achtung Baby Covered in streaming

0
1270
Achtung Baby
Achtung Baby Riedizione | Sito Ufficiale "Q"

Il progetto Achtung Baby Covered è ormai a tutti gli effetti sul mercato e, dal 25 Ottobre è possibile ascoltare le canzoni contenute nel famosissimo disco degli U2 “Achtung Baby”, ovviamente in versione cover, grazie al disco promosso dal magazine Q. Riassumendo brevemente la questione si ha che il magazine Q, qualche tempo fa, ha promosso fortemente una cover d’autore per il disco degli U2, che in qualche modo ha segnato un’epoca e che si appresta a soffiare le venti candeline di anniversario.

Achtung Baby
Achtung Baby Riedizione | Sito Ufficiale "Q"
I nomi che si sono subito prodigati per il progetto sono di primo ordine e, basta dare un’occhiata alla tracklist per capire che il lavoro va assolutamente ascoltato. Come sempre, quando si tratta di cover di canzoni così note è bene sempre prestare un certo “orecchio” di riguardo, in questo caso, in quanto i confronti non sono mai idilliaci. A mio avviso questo prodotto tutto particolare va vissuto in una dimensione totalmente nuova: una ode agli U2 ma nello stesso tempo un mettersi in gioco musicalmente per i protagonisti coinvolti. Ecco la tracklist del progetto, con lo streaming dei brani: 01. Nine Inch Nails – Zoo Station 02. U2 (Jacques Lu Cont Mix) – Even Better Than The Real Thing 03. Damien Rice – One 04. Patti Smith – Until The End Of The World 05. Garbage – Who’s Gonna Ride Your Wild Horses 06. Depeche Mode – So Cruel 07. Snow Patrol – Mysterious Ways 08. The Fray – Trying To Throw Your Arms Around The World 09. Gavin Friday – The Fly 10. The Killers – Ultraviolet (Light My Way) 11. Glasvegas – Acrobat 12. Jack White – Love Is Blindness Vista la velocità nella diffusione delle informazioni e, in questo caso della musica, grazie ad Internet, è possibile sentire già in streaming (ovviamente sull’ormai insostituibile YouTube), praticamente tutte le canzoni. Inevitabile aggiungere che alcune cover sembrano essere particolarmente riuscite, altre meno ma, il gusto personale può per una volta inchinarsi davanti a questo lavoro che si distingue sia per la realizzazione sia per il fatto di “unire” band così distanti ma nello stesso tempo di prima fascia della musica internazionale. La rivista, Q Magazine, oltre al tanto atteso disco, propone anche una interessante intervista agli U2, in particolar modo sul periodo che decretò la nascita di “Achtung Baby”, ricordiamo, uscito nel 1991. Per quanto riguarda poi i progetti futuri, come più volte hanno sentenziato recentemente, Bono e soci sembrano non avere ancora le idee totalmente chiare. Ecco la frase più significativa dell’intervista: “Perché le persone sentono il bisogno di sentire un nuovo album degli U2? Possiamo iniziare il nuovo album? Io non lo so, non posso saperlo, voi si?”
Achtung Baby - Uber Deluxe
Achtung Baby - Uber Deluxe |© Sito Ufficiale
Il cofanetto di Achtung Baby è disponibile anche in tutti negozi di musica in cofanetto Deluxe e addirittura Superdeluxe, dal nome appunto “Anniversary Edition di Achtung Baby”; all’interno chicche per fan disponibili dal 31 ottobre. “Achtung Baby” è il settimo album degli U2 e fu registrato in sei mesi negli Hansa Studio di Berlino e a Windmill Lane a Dublino. Il disco fu prodotto da Daniel Lanois e Brian Eno insieme a Steve Lillywhite. Prima di concludere con due delle cover dell’album, ma ricordiamo che potrete accedere alle altre semplicemente cliccando sula tracklist fornita precedentemente, vi ricordiamo che da alcuni giorni, è disponibili anche il film-documentario dedicato agli U2 “From The Sky Down”, presentato ufficialmente il 28 ottobre al Cinema di Roma. Coloro che hanno già avuto modo di vedere questo prodotto tutto cinematografico hanno mostrato una buona approvazione; anche se non aggiungerà, probabilmente, nulla di nuovo alla conoscenza del gruppo, vedere un documentario ben fatto è sempre un piacere e, soprattutto, un documentario su una delle band più significative degli ultimi anni. Ultima precisazione finale prima di lasciarvi semplicemente alla musica: coloro che desiderano acquistare “AHK-toong BAY-bi Covered” possono comodamente farlo in un click dal sito U2.com, accedendo al seguente link “AHK-toong BAY-bi Covered – Acquista Online”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.