Nel 2010 i Two Door Cinema Club si affacciano al panorama musicale con “Tourist History“, disco d’oro in Regno Unito, riscuotendo grande successo in Europa e negli Stati Uniti. Nel Settembre 2012 La band nord irlandese pubblica il suo secondo lavoro discografico “Beacon”, seppur non presente nelle charts del nostro paese, possiamo assicurarvi che è già un successo nel resto d’Europa: l’uscita del disco è stata anticipata dall’uscita del singolo “Sleep Alone”, reso disponibile in streaming proprio sul sito della band.
I Two Door Cinema Club sono giovanissimi, ma a vederli dal vivo promettono davvero bene e nonostante la loro musica sia di facile ascolto hanno davvero grandi capacità da musicisti. Proprio in questi giorni è uscito il video del secondo singolo estratto da “Beacon”, “Sun” che come tutti gli altri videoclip della band rappresenta momenti di vita “giovane” come party in spiaggia, in piscina e atmosfere festose in perfetta sintonia con le loro melodie fatte di synth e chitarre.
La caratteristica della loro musica è proprio questa, è un misto di melodie frizzanti e fresche dal genere indefinibile ( come sostiene il cantante Alex Trimble), ma che rende piacevole l’ascolto sia del primo album che dell’ultimo uscito. Proprio riguardo l’ultima fatica discografica possiamo dire che la band non ha ancora fatto un salto di qualità, e per quanto possa essere stato apprezzabile il loro primo album ci si sarebbe aspettato comunque un ulteriore slancio maturo che li avrebbe potuti collocare in una categoria ben definita (magari non è ancora il momento).
Rispetto a “Tourist History”, “Beacon” tocca anche alcuni momenti meno gioiosi, il che ci fa capire che forse questo loro secondo lavoro non è altro che un passaggio ad una dimensione di musica più “seriosa”. Come già accennato dal vivo sono niente male, e alternandosi tra continui cambi di chitarra e saltelli riescono a scaldare un pubblico anche abbastanza scettico che si aspetterebbe uno show per ragazzini e invece ritrova sul palco veri e propri musicisti quasi professionisti.
Dopo aver suonato all’ “A Perfect Day Festival” quest’estate, i TDCC toccheranno per alcune date del tour anche il nostro paese e saranno a Roma e Milano il prossimo Febbraio.