Mentre la radio passa “Amore e Capoeira” non possiamo fare a meno di chiederci quand’è che è scattato il momento in cui Giusy Ferreri ha monopolizzato l’estate.
La risposta arriva poco dopo: dieci anni fa. Il 2008 è stato un anno particolare per l’estate italiana dal punto di vista musicale. È stato il primo anno senza l’appuntamento con il Festivalbar (ah, nostalgia canaglia!) ed è stato l’anno in cui i talent hanno definitivamente conquistato il pubblico italiano. Il 2008 è stato l’anno che ha segnato il successo di Giusy Ferreri a “X Factor“, allora alla sua prima edizione, che andava in onda su Rai 2. La cara Giusy aveva praticamente monopolizzato la classifica di allora, prima ancora di monopolizzare quasi ogni estate a seguire. Ma vi ricordate gli altri pezzi che hanno accompagnato la prima estate italiana senza Festivalbar? Ecco i tormentoni più tormentoni di tutti!
LEGGI ANCHE: TUTTI I TORMENTONI ESTIVI DAL 2000 AL 2017
I tormentoni dell’estate 2008
1. Non ti scordar mai di me – Giusy Ferreri
Una richiesta che è stata esaudita. A dieci anni di distanza anche solo a leggere il titolo viene subito voglia di canticchiarla. Applausi, cara Giusy. Hai vinto tu.
Photo by Anna Demianenko