Si è spento a Memphis il 16 agosto 1977 Elvis ma la leggenda, a distanza di 35 anni non si è ancora affievolita. L’amore verso Elvis Presley è più vivo che mai e proprio oggi a Graceland, nella sua residenza, si sono raggruppati migliaia di fan che ancora oggi vogliono mantenere il ricordo di Elvis sempre lucente e vivido.
Fra improvvisazioni, persone che si vestono proprio come lui, omaggi di qualunque tipo, Memphis è diventata una cittadina che vuole ricordare uno dei più amati cantanti di tutti i tempi. Dai giovanissimi fino ai più anziani, i fan rispecchiano tutte le fasce d’età e se qualcuno racconta di aver conosciuto Elvis, gli altri vivono onorando il suo ricordo. 24 anni di carriera che sono equivalsi a 61 album.
Un successo con cifre astronomiche quelle che ancora oggi si aggirano attorno ad Elvis Presley che nella sua vita ha venduto oltre 1 miliardo di dischi in tutto il mondo, condividendo il primato con i Beatles.
Ancora oggi si parla di morte dubbiosa, di mistero attorno allo scomparsa di Elvis ma, tutto questo a distanza di 35 anni dovrebbe rimanere sepolto fra le possibilità di una leggenda vivente. Il potere musicale ma soprattutto culturale e di “moda” di Elvis Presley è stato immenso; basta dire che la tenuta di Graceland è la seconda dimora più visitata negli Stati Uniti, dopo la Casa Bianca. Una morte incerta, un declino morale, psicologico e fisico, negli ultimi anni di vita di Elvis ma, ora non ha alcun significato ricordarlo così.
Una presenza scenica che è ancora oggi ricordata come emblema degli Stati Uniti e della cultura americana, il famoso movimento “The Pelvis” ancora oggi sfruttato da star, comici e artisti di tutto il mondo. Una vera icona della cultura pop del XX secolo e forse, bisogna sottolineare che, mai nessuno è stato come lui. Un successo, quello di Elvis, che ha saputo incarnare al meglio e al 100% la popolazione americana che lo ha colto, immediatamente, come icona. Nel resto del mondo la leggenda e il carisma di Elvis Presley sono stati vissuti indirettamente ma, un ricordo globale va proprio quest’oggi ad una personalità che ha saputo essere l’icona d’America.