Il web è un grande mezzo di comunicazione. Ed è palese come da una decina di anni a questa parte è diventato fonte per attingere informazioni per il pubblico e mezzo di comunicazione per il resto. Non solo, con l’avvento poi dei social network e di altre piattaforme affini, gli artisti in particolar modo hanno colto in pieno la potenzialità offerta per comunicare con il pubblico e con i fan e non si lasciano sfuggire l’occasione.
E così oggi tocca a Pino Daniele, cui è già stata ufficializzata la data di pubblicazione del nuovo album atteso nei negozi di dischi e distributori autorizzati il prossimo 20 Marzo, anticipato dal singolo in rotazione musicale il prossimo 2 Marzo ed anche il Tour con le date, che affermano la presenza del bluesman napoletano nei maggiori palazzetti italiani, con due tappe anche in America precisamente a Boston e New York, anche se resta ancora inedita la copertina del cd. Il titolo (già svelato) è “La Grande Madre” e sarà composto da 11 composizioni inedite con musiche e testi scritti da Pino Daniele (con sola eccezione fatta per “Searching for The Water of Life” il cui testo è stato scritto da Kathleen Hagen) più la cover di “Wonderful Tonight” di Eric Clapton con testo tradotto in italiano dallo stesso Daniele. Ecco di seguito la tracklist:
- Melodramma
- Niente è Come Prima
- Due Scarpe
- La Grande Madre
- Wonderful Tonight
- Piedi Nudi
- The lady of My Heart
- Il Primo Giorno di Primavera
- Searching for the Water of Life
- Coffee Time
- O’ Frà
- I Still Love You
Alla stesura, registrazione e produzione del nuovo lavoro hanno contribuito artisti del calibro di Steve Gadd (batteria), Chris Stainton (piano e hammond), Mel Collins (saxofono), Omar Hakim (batteria), Rachel Z (piano), Willie Weeks (basso), Gianluca Podio (tastiere e archi), Solomon Dorsey (basso) e Mino Cinelu (percussioni).
C’è inoltre da aggiungere che a gran richiesta raddoppiano alcune date del Tour tra cui ricordiamo: Napoli – Palaparthenope 31 Marzo e 1 Aprile 2012; Roma – Auditorium Parco della Musica 6 e 15 Aprile 2012; Milano – Teatro degli Arcimboldi 13 e 14 Maggio 2012.