Torna il Porretta Soul Festival dal 23 al 26 luglio 2015

0
739

Torna il Porretta Soul Festival, festival della black music che si tiene sull’Appennino Bolognese giunto alla sua ventottesima edizione. Il Festival, che quest’anno si dividerà tra Bologna e Pistoia, prevede un ricchissimo cartellone, a partire dal batterista Bernard ‘Pretty’ Purdie ospite speciale e dall’ottantenne regina del rhythm&blues dell’alta California e beniamina assoluta del festival Sugar Pie DeSanto. Il festival partirà con un Grand Opening il 23 Luglio con un tributo a James Brown che vede protagonisti i giapponesi Osaka Monaurail e la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri.

La manifestazione, nata alla fine degli anni Ottanta dall’idea del direttore artistico Graziano Uliani, quest’anno vedrà anche una serie di concerti gratuiti realizzati in collaborazione con l’Unione Appennino Bolognese e Unione Alto Reno, che si terranno nei comuni di Sasso Marconi, Lizzano in Belvedere, Vergato, Marzabotto, Grizzana Morandi,  Molino del Pallone (Granaglione) e Camugnano.

locandina porretta soul festival 2015

Il Festival ospiterà al suo interno interpreti del deep soul come Frank Bey, Prince Phillip Mitchell, Wee Willie Walker e Derek Martin, mentre ci sarà il debutto assoluto di Joe Arnold, sassofonista di Otis Redding, oltre ai più giovani colleghi di strumento “Sax” Gordon Beadle e Nancy Wright; a fianco di questi mostri sacri le voci nuove del blues come Sugar RayRayford e artisti di grande spessore come David Hudson, Chick Rodgers e Theo Huff.

Il Porretta Soul Festival, presentato questa mattina a Bologna nella sede della Regione Emilia-Romagna, ha trovato l’appoggio dell’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti: “E’ una rassegna straordinaria e di grandissima qualità, nonostante le scarse risorse a disposizione degli organizzatori. Le risorse regionali aumenteranno anche per supplire a quelle venute meno dalle Province negli ultimi due anni”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.