Il bassista degli Aerosmith, Tom Hamilton, proprio poche ore fa è stato ricoverato per un intervento chirurgico molto delicato. Il musicista ha dovuto debellare una forma di tumore alla lingua e alla gola che lo affliggeva ormai purtroppo da alcuni anni.
Tom Hamilton aveva scoperto la malattia nel 2006 e allora fu costretto a prendersi una pausa dal tour con il gruppo per sottoporsi alla radioterapia. Successivamente è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per debellare il tumore che purtroppo si era esteso anche alle corde vocali.
I primi bollettini medici segnalano che l’operazione è andata bene e che la massa tumorale è stata rimossa senza causare alcun problema alle corde vocali e alla parte superiore dell’apparato respiratorio. Per quanto riguarda gli Aerosmith, le ultime notizie segnalavano che la band stava lavorando ad un nuovo progetto. Un album, che sarebbe il quindicesimo lavoro in studio, successore di “Honkin on Bobo” del 2004. Steven Tyler ha rallentato diverse volte la lavorazione del disco, una qualche mese fa, a causa di una crisi nella quale il leader minacciò addirittura di lasciare la band, e un’altra, risalente solo a poco tempo fa, nella quale Steven Tyler confermò di essere giudice nel reality show musicale “American Idol”. Progetto sicuramente interessante per la carriera personale di Tyler ma che indubbiamente rallenterà il lavoro complessivo degli Aerosmith.
Il gruppo, formatosi a Boston ormai più di quarant’anni fa, è considerato una pietra miliare della musica rock conquistando anche la 59° esima posizione del Rolling Stone fra gli artisti migliori della storia musicale. Solo qualche mese fa il sito Gibson li ha addirittura eletti al secondo posto come miglior band statunitense. Ricordiamo che al primo posto della classifica di Rolling Stone sono stati eletti i Beatles mentre per quanto riguarda il portale Gibson la prima posizione ha visto vincitore Bruce Springsteen and the E Street Band .
Ritornando agli Aerosmith, le uniche notizie giungono sul fronte di Steven Tyler che, dopo il progetto “American Idol” ha pubblicato anche un libro di memorie in cui racconta al sua vita e alcuni aneddoti curiosi. Nessuna notizia verso Tom Hamilton e il comportamento dei restanti membri verso il bassista che, ricordiamo fa parte della band fin dagli inizi.
Mancato attore, il teatro è sempre stata infatti la sua passione dopo la musica, Tom Hamilton è sempre stato decretato dalla critica musicale come il personaggio più divertente degli Aerosmith poiché durante le interviste era solito fare indovinelli, battute o addirittura scherzi.
I fan del gruppo americano ma anche i fan della musica in generale si sono stretti davvero intorno a Tom che in questi anni ha dovuto combattere contro un male davvero disastroso. Dopo anni di sedute di radioterapia, l’operazione alla lingua e alla gola era inevitabile visto l’estendersi della malattia. Ovviamente le condizioni di Tom rimangono sotto osservazione stretta e al momento non vi sono né dichiarazioni né molte notizie dettagliate a riguardo ma, basti sapere che l’intervento si è concluso nei migliori dei modi.