Si intitola “Liberi” ed è il nuovo singolo dei Tiromancino tratto da disco di inediti, il decimo della loro carriera, in uscita a Marzo prossimo. Nei giorni scorsi era stata pubblicata un’anteprima del video del brano che vede protagonisti due uccellini. Sulla pagina ufficiale di Facebook dei Tiromancino si è scelto, attraverso un sondaggio rivolto ai fan, di chiamare i due uccellini Libera e Futura. Scelta quest’ultima che non può non far pensare al brano di Lucio Dalla, come sottolineato anche da Federico Zampaglione su Facebook:
“Libertà e futuro sono un binomio importante con cui far cominciare il nuovo anno. In conclusione lo trovo un omaggio affettuoso da parte di tutti al nostro Lucio. Grazie a voi amici per il tempo e il cuore che ci avete messo.”
Il video animato è firmato dal videomaker Marco Pavone su sceneggiatura e soggetto dello stesso Zampaglione che in questi anni si è dedicato con grande successo anche al cinema horror diventando un riferimento del genere sia in Italia che all’estero dove le sue pellicole hanno avuto grande consenso di critica e pubblico.
“Liberi” è una classica ballad in stile Tiromancino con Federico Zampaglione che questa volta opta per una voce cantautorale roca a dar più risalto al testo che affronta l’amore libero, senza confini, basato su due concetti che spesso rischiano di andare in contrapposizione: amore e libertà. Ecco che il video riprende i due uccellini affrontare insieme le vicissitudini della vita, viaggiano per diversi parti del mondo in solitaria per poi rincontrarsi perchè, come dice il testo, “l’amore non finirà se è ancora libertà“.
I brani del nuovo album dei Tiromancino, di cui ancora non si conosce il titolo, portano tutti la firma nei testi di Federico Zampaglione il sound invece è affidato a Francesco Zampaglione che torna nella band nel ruolo di produttore con il suo tocco sperimentale, elettronico e indie rock.
Liberi – Tiromancino