Saltuariamente parliamo degli XX, interessante realtà inglese molto particolare fattasi strada negli ultimi periodi. Il trio più dark di questi anni, almeno per quanto riguarda l’aspetto fisico, ha prestato la propria capacità musicale per una famosissima colonna sonora ossia quella de “Il Grande Gatsby”, pellicola cinematografica in uscita il 16 maggio attesa praticamente ovunque. “The Great Gatsby” vede una colonna sonora molto interessante curata da niente meno che Jay-Z. Solo qualche giorno fa avevamo parlato ancora de “Il Grande Gatsby” in quando il padre di Amy Winehouse non avrebbe per nulla gradito l’utilizzo di “Back to Black” coverizzato da Beyoncé e André 3000. Gli XX fanno esattamente ciò che sanno fare solitamente, creare una atmosfera soffusa e morbida.
Una nebbia rassicurante che ti abbraccia fin dal primo ascolto. “Together” non si spinge su territori sperimentali ma mette in evidenza la voce di Romy Madley Croft e Oliver Sim. Accompagnati da un trascinante violino che viene a sua volta scandito da un suono a tratti inquietante, non ci resta che sprofondare in questi ben oltre cinque minuti di pura atmosfera.
Gli XX hanno scritto “Together” proprio per il progetto cinematografico di Baz Luhrmann e la soundtrack del lavoro sarà rilasciata per l’ascolto integrale nonché per l’acquisto attorno al 6/7 maggio 2013, una manciata di giorni prima dell’uscita ufficiale della pellicola. Questo adattamento cinematografico a cura di Baz Luhrmann sta creando un senso di aspettativa davvero molto esteso e vistoso.
Come dicevamo il produttore esecutivo della colonna sonora è Jay-Z il quale ha puntato ovviamente al meglio con alcune sfide e altre sicurezze, dalla moglie Beyoncé passando per Lana Del Rey e Florence and The Machine, i quali hanno regalato una vera e proprio perla di brano.
Da menzionare però anche l’atmosfera a tratti tetra ed inquietante ma questa volta assolutamente profonda degli XX che si mostrano basilari, scheletrici, proponendo un brano che non si perde in orpelli vari ma punta alla sostanza di voci e musica.
Un minimalismo affascinante quello degli XX che regalano una prova sicuramente positiva, anche senza la visione del film. Di certo da “Il Grande Gatsby” ci si aspetta stravaganza e splendore, almeno da quanto visto dai primi trailer rilasciati, ma siamo certi che non mancheranno i momenti suggestivi e struggenti dove gli XX la faranno da padrona proprio con “Together“. Non ci resta che attendere la visione del film intanto sprofondiamo in “Together”. Buon ascolto!