I The XX lanciano un’app per entrare nel mondo degli smartphone e rendere la loro discografia interattiva. Con l’uscita di Coexist la band inglese ha confermato ulteriormente la rotta musicale che li contraddistingue e ha deciso di farsi conoscere anche in maniera interattiva.
Gli smartphone sono ormai alla portata di tutti, e quale modo migliore se non un’app con album, video e news per farsi conoscere meglio?
L’applicazione è davvero completa sotto tutti i punti di vista: è possibile ascoltare per intero i due dischi della band, Coexist e The XX, è possibile anche acquistarli, è presente una sezione lyrics dove viene mostrato il testo di ogni pezzo, una sezione per tutti i video ufficiali della band e uno store dove è possibile acquistare magliette e gadget della band.
Graficamente pulita e impeccabile, accattivante completa e immediata, l’app permette ai fan della band di tenersi informati in tempo reale o come si suol dire in tempi di smartphone permette di ricevere in push news su apparizioni televisive, date dei concerti e tanto altro ancora. L’app è disponibile su iTunes App Store, Google Play Store ed è possibile trovare tutte le info sul sito della band.
Grande trovata a mio avviso, in tempi come questi deve essere dura per un’artista trovare il metodo giusto di promuovere la propria musica; i pirati costantemente in agguato potranno evitare di procacciarsi musica in maniera sbagliata con l’iniziativa di molte band a rendere disponibili i propri contenuti discografici in streaming.
Interessante la sezione “live” nella quale è possibile trovare una mappa con tutte le date della band in tour, per scoprire in quale posto più vicino si esibiranno prossimamente.
I The XX hanno cominciato a muovere i primi passi nel mondo della musica in maniera del tutto casuale, mossi dalla passione nel senso più intimo del termine, hanno intrapreso uno dei cammini più interessanti presenti attualmente nel panorama discografico.
L’ultimo album Coexist non fa che mostrare ulteriormente l’animo profondo e sensuale di un genere come quello della band inglese, dai quali in futuro non possiamo fare altro che aspettarci grandi cose.
Il trio londinese, in questo momento impegnato in un tour europeo, si è esibito pochi giorni fa al Late Night Show with Jimmy Fallon con “Chained“, ultimo singolo estratto da “Coexist” , di cui vi proponiamo la performance.