The Who on line “5.15” in versione 3D60

0
877
The Who | ©Jed Jacobsohn/Getty Images

Al passo con i tempi ed anche oltre, The Who sono una band senza tempo, piena di idee sempre nuove. Hanno infatti appena rilasciato in rete una nuova versione di “5.15”, brano storico contenuto nel doppio album “Quadrophenia”, che a sua volta è stato ripubblicato lo scorso mese in una esclusiva nuova edizione.

96613075
The Who | ©Jed Jacobsohn/Getty Images

The Who per questo brano hanno deciso di utilizzare una delle tecnologie più all’avanguardia nel settore: “5.15” infatti non è stata semplicemente masterizzata e portata dal formato analogico a digitale, come solitamente accade con brani editi fino ad una ventina di anni fa. Sono andati oltre, andando a sperimentare la tecnica 3D60, un metodo di incisione del suono che consente di avere una percezione del suono come fosse in tre dimensioni.

Questa innovativa esperienza audio viene particolarmente esaltata tramite l’ascolto in cuffia delle canzoni, dando l’idea che il suono circondi completamente l’ascoltatore.
La nuova versione di “5.15” è stata quindi creata con il 3D60, rendendo questo pezzo non una comune riedizione dal 1973 al 2011, ma un piccolo gioiello da tenere assolutamente nella propria collezione.

Come già accennato prima, “5.15” è parte dell’album “Quadrophenia”, a sua volta rimasterizzato e messo in commercio con nuova veste.
Recentemente Pete Townshend, chitarrista storico di The Who, ha dichiarato quanto l’LP “Quadrophenia” abbia significato per lui e la band. Ha detto:

Direi che abbiamo creato solo tre dischi che sono dei veri punti di riferimento. “Tommy”, “Who’s Next” e “Quadrophenia”. Ho sempre pensato che “Quadrophenia” sia stato l’ultimo album, quello definitivo degli Who.

Non gli si può certo dare torto, un album importante, così come anche il brano “5.15” che è stato appena pubblicato on line, che già a suo tempo ebbe un enorme successo.
Tanto che venne addirittura fatta una versione cinematografica di “Quadrophenia”, sui cui è ancora Townshend a rivelare curiosità: nel 1979 al momento delle riprese, la prima scelta per interpretare il ruolo di protagonista era stata Johnny Rotten dei Sex Pistols. Decisamente interessante, direi.

Vi lasciamo una breve ma interessante anteprima di “5.15”, certi di stuzzicare la vostra curiosità. Buona musica a tutti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.