The Vaccines qualche giorno fa hanno rilasciato il video ufficiale di “Tiger blood”: inizialmente, visibile in anteprima su RollingStone è oggi a disposizione con tiratura generale. L’album, al momento ancora in fase di pre-uscita è il seguito del fortunato “What Did You Expect from the Vaccines?”, album di debutto della band, registrato in circa due settimane negli studi RAK and Miloco Square di Londra, nel 2010. Pubblicato il 14 Marzo dalla Columbia Records, il disco ha decretato i The Vaccines come una delle band esordienti da tenere maggiormente in considerazione.
Immaginare che i The Vaccines siano nati solo un anno fa non è di certo facile, in quanto, magazine come NME hanno davvero sovraesposto il gruppo quasi da renderlo al pari degli altri maggiormente blasonati come i Kasabian. Proprio quest’ultimi, però, dimostrano che il mercato musicale inglese è quanto di più volubile esista e, bastano solo alcuni giorni per declassare le band. I The Vaccines si compongono di Justin Young alla chitarra nonché voce del gruppo, il quale proprio durante l’estate ha avuto diversi problemi vocali che l’hanno portato ad annullare la loro presenza in Italia, all’interno dell’iDay Festival, Arni Hjorvar al basso, Freddie Cowan alla chitarra e Pete Robertson alla batteria.
Il video di “Tiger Blood” è profondamente indie nell’anima: viene mostrata la band nei momenti di pausa, in quelli sul palco, il popolo dei concerti, le corse da semplici ragazzi comuni, le risate, lo skate e altri dettagli che portano a capire quanto, in realtà, i The Vaccines abbiano ancora poco di mainstream ma, personalmente, sono proprio questi i video che trovo assolutamente empatici.
Per quanto riguarda “Tiger Blood”, il sound del brano sembra essere perfettamente nelle corde musicali del gruppo e vede la produzione di Albert Hammond Jr dei The Strokes; a quanto la band ha rivelato, il brano è stato registrato a New York, in uno studio che lo stesso Hammond possiede nei dintorni. Il video, invece, è stato realizzato mediante una compilation di immagini tratte dal tour della band.
Ecco il video di “Tiger Blood”: