“The National Health” è il nome del quarto album dei Maximo Park uscito la scorsa estate e l’ultimo video diffuso sul loro sito web nei giorni scorsi si intitola “The Undercurrents”.
La band indie rock inglese è quasi una veterana della scena, formazione nata quasi per caso dal 2004 ha fatto davvero dei passi da gigante e devo dire che, aiutati dall’eccentrico frontman Paul Smith, regalano davvero delle grandi performance live.
Il leader dei Maximo Park dopo aver tentato una carriera da solista torna a casa con la coda tra le gambe, si sa che l’indie rock non perdona e miete vittime continuamente, basti pensare a Kele Okereke, i quale dopo aver fallito miseramente il tentativo di un successo “all by myself” è tornato dai loro compagni di band (scelta del tutto discutibile).
Insomma la dura legge della nuova corrente rock recita che se non sei capace torni a casa, se sei fortunato torni dai tuoi compagni di viaggio, altrimenti appendi il microfono al chiodo e ti dedichi all’agricoltura.
Non sembra quest’ultimo il caso di Paul Smith che torna con la sua band e realizza un nuovo album.
The National Health non è un grande disco, anzi è appena gradevole, ma questo è un giudizio del tutto personale. I Maximo Park ci hanno abituato a grandi lavori discografici negli anni del pieno indie rock e ad oggi sembrano non aver mantenuto il livello di A Certain Trigger, al contrario di altre band anche di scarso livello sparite nel nulla dopo aver cavalcato l’onda indie negli anni d’oro , il gruppo inglese resta ancora in scena e magari avrà altro da raccontarci.
Nell’ultimo album i temi trattati sono meno leggeri rispetto agli altri, dietro il solito glimmer di batteria non si celano spensierati saltelli ma ballate tranquille che parlano della vita di tutti i giorni e di come sopravvivere ad una crisi economica ma soprattutto personale, l’inizio di una crescita artistica oltre che anagrafica?
Il video di “The Undercurrents” non ha particolari scenari, la band suona su di un tram in giro per Berlino, accompagnati da un pubblico coinvolto e allietato dalla loro musica, il tutto reso più malinconico da una debole pioggia e il bianco e nero.
In Italia i Maximo Park suoneranno il 15 Ottobre ai Magazzini Generali di Milano.
Ecco il nuovo video dei Maximo Park