L’alternative rock band dei The Presidents of the United States of America, (spesso abbreviati come PUSA, Pot USA o The Presidents), ha deciso di pubblicare un disco per festeggiare i vent’anni di carriera, cominciata nel lontano 1993 in quel di Seattle. Il trio americano, che nel corso degli anni ha pubblicato sei album in studio, ottenuto due nomination ai Grammy ed è al momento composto dal cantante Andrew McKeag, dal “bassitarrista”e corista Chris Ballew e dal batterista e corista Jason Finn (il “chitabassista” Dave Dederer ha lasciato la band nel 2004 dopo una militanza di 11 anni), ha pubblicato il primo disco nel 1995 e oggi ha deciso di portarlo in tour.
The Presidents of the United States of America hanno inoltre deciso di aggiungere sei canzone di quel primo disco in un nuovo album dal titolo “Get back in the van“, disco che è possibile scaricare gratuitamente attraverso il sito Noisetrade, avendo anche la possibilità di fare una donazione a piacere.
La formula musicale del The Presidents of the United States of America nel corso degli anni è rimasta sempre la stessa: canzoni senza molti fronzoli capaci di scatenare il pubblico in pochissimo tempo e cori coinvolgenti. Le performance live del gruppo sono sempre degne di nota e questo disco restituisce un po’ del loro vigore sul palco, grazie a pezzi che li hanno resi famosi al pubblico, tracce come “Peaches“, “Lump” e “S.O.B.“. Il disco mostra anche l’abilità tecnica del gruppo, capace di suonare quelle che potrebbero essere definite “canzonette” ma sempre senza sbavature e in maniera pulita e tecnica. Perché, come disse una volta qualcuno, per scherzare bisogna esser seri.
Tracklist:
- Feather Pluckn (Live-Acoustic)
- Dune Buggy (Live-Acoustic)
- Jennifer’s Jacket (Live-Acoustic)
- Ladybug (Live-Acoustic)
- Peaches (Live-Acoustic)
- Back Porch (Live)
- Mixed Up S.O.B (Live)
- Lump (Live)
- Kitty (Live)