Dopo il successo ferrarese di due anni fa, i The National tornano in Italia per due appuntamenti esclusivi a Roma il 30 Giugno 2013 e a Milano il 1 Luglio 2013. La band di Matt Berninger sbarca nel nostro paese per la promozione di “Trouble Will Find Me” , straordinario album uscito lo scorso Maggio, quarto disco ufficiale della band.
Il successo del nuovo arrivato si è fatto subito sentire, tanto che, acclamato da tutte le parti, “Trouble Will Find Me” ha convinto il popolo italiano a registrare il sold out a Roma per la data del 30 Giugno, lasciando ancora qualche biglietto per la data del giorno successivo a Milano. Domenica 30 Giugno 2013 nello straordinario scenario dell’Auditorium Parco della Musica di Roma i The National inizieranno a suonare alle ore 21:00, senza una band che avrà il piacere di precederli, al contrario invece di quanto avverrà in giorno successivo a Milano, dove suoneranno alle 18:45 Colapesce e alle 19:50 Johnny Marr per lasciare libero il palco alle 21:00 a Berninger, i Dessner e i Devendorf.
I The National si sono sempre distinti per un genere musicale eccezionale, che probabilmente non ha ancora un nome, ma che sin dagli inizi ha stregato chiunque, facendo registrare alla band sold out in più di un’occasione in aggiunta a prime posizioni nelle chart internazionali. Straordinariamente drammatico “Trouble Will Find Me” è un disco dalle innumerevoli sfumature, tutte tristi e malinconiche al punto giusto, senza mai stancare né annoiare.
Alligator, Boxer e High Violet sono i dischi che precedono l’ultimo arrivato, i quali in maniera graduale hanno permesso alla band di farsi conoscere e di riscuotere sempre più successo a livello internazionale. Il penultimo disco High Violet ha portato i The National in giro per il mondo con un tour durato 22 mesi, documentato dal fratello di Berninger e diventato poi un vero e proprio film dal titolo “Mistaken For Strangers” presentato ad un festival cinematografico americano. Matt Berninger ha sostenuto più volte che durante il corso degli anni la band ha sempre voluto dimostrare quanto la musica sia importante per tutti loro e per ogni singolo essere umano, ma che nell’ultimo disco tutto questo peso è venuto meno per fare posto alla pura e semplice creazione artistica, nel modo più naturale possibile. Gli appuntamenti imperdibili sono a Roma e Milano, e per chi non è riuscito ad accaparrarsi un biglietto per la capitale c’è disponibilità per la data nel capoluogo Lombardo.
The National date Italia:
- Roma Auditorium Parco della Musica 30 Giugno 2013
- Milano Ippodromo del Galoppo, City Sound Festival 1 Luglio 2013