Sono passati ben 10 anni dall’ultimo album di inediti di Sting ma l’Englishman è pronto a tornare sulle scene musicali con un nuovo album di inediti dal titolo “The Last Ship“ in uscita il 24 Settembre. A svelare la news il New York Times che riferisce anche che i brani che comporranno la tracklist faranno anche parte della colonna sonora dell’omonimo musical che debutterà a Broadway nell’anno venturo. Il musical, che è ambientato in un cantiere navale dell’Inghilterra di Margaret Thatcher, ha richiesto per la sua progettazione ben tre anni di lavoro. “The Last Ship” si avvale della collaborazione dello sceneggiatore John Logan (autore di “Skyfall”) e Brian Yorkey mentre la direzione artistica dello spettacolo sarà affidata a Joe Mantello (autore di “Wicked”).
Tra i brani che comporranno la tracklist “And Yet“, una storia che narra di un marinaio il quale, nel viaggio di ritorno a casa, pensa se la sua donna che ha lasciato per la partenza lo stia ancora aspettando, ma anche “Dead Man’s Boots” che racconta di uno scontro tra un padre che lavora in un cantiere navale e il proprio figlio che invece sogna un destino ed una vita diversa. Molti gli elementi biografici contenuti in “The Last Ship” dato che l’ambientazione del musical è Wallsend, vicino Newcastle, nei luoghi dove Sting è cresciuto.
L’album sarà disponibile sia in digitale che in supporto fisico nelle versioni standard con 12 tracce e in Deluxe Edition comprensiva di cinque tracce aggiuntive, inoltre è prevista una versione super deluxe che sembra conterrà due dischi con 20 brani racchiusi in uno special packaging, mentre per i più appassionati sarà disponibile anche il vinile in versione standard.
Ancora sono pochi i dettagli svelati sulla tracklist ma non si esclude che in occasione dei live in Italia (all’Arena di Verona l’8 Luglio , il 9 luglio al Foro Italico di Roma e il 29 all’Arena Regina di Cattolica), possa rappresentare l’occasione di ascoltare qualche brano in anteprima.