Quest’anno il Rock in Idrho si svolgerà spalmato su due date, come abbiamo già avuto modo di approfondire: vi è la data ufficiale del Rock in Idrho che si terrà sabato 21 luglio all’Arena Fiera di Rho (Milano) mentre la data aggiuntiva è quella del cosiddetto Rock in Idrho Preview che si terrà, invece, mercoledì 13 giugno. Molte band erano già stata annunciate, dai Rancid passando per gli Offspring e pochi minuti fa sono stati annunciati anche gli Hives come formazione che si aggiunge al cast per quanto riguarda il Rock in Idrho Preview. Prima di andare ad approfondire meglio la storia del gruppo svedese che sarà in Italia durante la data d’apertura a giugno, ricordiamo che il biglietto per il Rock in Idrho Preview costa 35 euro e la location sarà il Carroponte a Sesto San Giovanni, sempre alle porte di Milano; per quanto riguarda invece il biglietto per il Rock in Idrho vero e proprio che si terrà all’Arena Fiera di Rho, il costo è di 45 euro più i diritti di prevendita; vi è un piccolo sconto per chi acquista entrambi i ticket.
Rock in Idrho 2012: il cartellone
Passiamo ora a fare un breve recap dei nomi già annunciati con la disposizione all’interno di questi due giorni di pura musica:
Rock In Idrho: sabato 21 luglio
Come si può notare, vi sono ancora artisti da annunciare, in particolar modo per quanto riguarda il panorama musicale italiano; per i nomi già in cartellone come Rancid, The Special e Offspring ne abbiamo già parlato quindi, quest’oggi, ci concentriamo sul nome nuovo di questa line-up: The Hives. Ricordiamo infine che per i festival estivi, quelli di maggior importanza, potete trovare informazioni all’interno della pagina “Festival 2012”.
The Hives in Italia al Rock in Idrho Preview 2012
Gli svedesi The Hives suoneranno prima dei già annunciati Offspring nella giornata dal 13 giugno, quindi all’interno del Rock in Idrho Preview; da quanto emerge, la band dovrebbe proporre sia brani di repertorio sia pezzi tratti dal nuovo album dal titolo “Lex Hives”, la cui data d’uscita è segnalata per il 5 giugno. Gli organizzatori hanno fatto sapere che, si chiude così il cast per quanto riguarda la prima giornata mentre per il 21 luglio, il cartellone, seppur già buono manca ancora di un paio di band d’alta classe che devono essere annunciate.
“Lex Hives”, cd di prossima uscita, sarà composto da 12 brani che in qualche modo vogliono essere una riflessione sulla legge. Questo, già, si capiva dal titolo visto che il nome del disco nient’altro è che la pratica, in epoca romana, di promulgare un corpus di leggi e di imporle come standard. La musica proposta da Howlin’ Pelle Almqvist, Nicholaus Arson, Chris Dangerous, Dr. Matt Destruction e Vigilante Carlstroem è come sempre molto particolare: non è un sound che viene metabolizzato immediatamente ma permette fin da subito di distinguere bene la potenza della band stessa.