E’ periodo di reunion. E’ periodo di anniversari. E’ periodo di perdite inattese. E’ periodo di memorabilia. Questo 2012 sicuramente sarà ricordato come anno di transizione; come anno di decostruzione. Tra film annunciati e rimasterizzazioni di Lp è rimasto ben poco mercato alla c.d. musica contemporanea; che poi non è che ci sia da ascoltare qualcosa che sia al tempo stesso qualitativo ed efficiente (oggi tutti sperimentano la variante elettronica nella musica pop), mentre le melodie sono piatte e con loro anche l’armonia mista ad alchimia che una qualsivoglia canzone vuole per destare l’effetto desiderato. Tant’è vero che alcuni personaggi del mondo della musica hanno avuto da dire qualcosa in riguardo circa questa moda elettro-pop che spopola incontrastata, mentre altri hanno cercato di sperimentare con dei risultati comunque apprezzabile, come ad esempio l’ultima traccia incisa dai Muse. Che però per i nostalgici (quelli affezionati alla musica come mezzo di comunicazione; quella che ha incarnato intere generazioni, cioè) sono sempre lì a rivendicare la tradizione, il messaggio, la cultura, i movimenti generazionali creati, cose che al giorno d’oggi sarebbero impensabili. Eppure la musica di qualità si ascolta ancora oggi e questo è un chiaro segnale.
Arriva così per la prima volta in versione integrale lo storico concerto che The Doors tennero all’ Hollywood Bowl il 5 Luglio 1968, oggi presente sul mercato nell’edizione “The Doors – 30 Years Commemorative Edition” anche se mancano alcune registrazioni che all’epoca non fu possibile inserire per ragioni tecniche. Bruce Botnick, tecnico del suono che quel 5 Luglio 1968 ebbe l’onere di registrare il concerto, dichiara che tramite le nuove tecniche di incisione e masterizzazione ha avuto la possibilità di registrare il concerto integrale che arriverà nel mercato discografico il prossimo 23 Ottobre 2012 in versione DVD, DVD Blue-ray, Cd e Vinile e Mp3. Versione audio e versione video a disposizione dei nostalgici e dei fan.
Il formato è in 16/9 registrato dai negativi originali e oltre ad contenere il concerto integrale, nella versione DVD sarà presente anche un extra con materiale inedito quale interviste, “making of” del concerto ed alcune apparizioni televisive della band. Inoltre – aggiunge Jeff Jampol manager della band californiana – sarà un viaggio intimo nel mondo dei Doors, immortalati all’apice della loro carriera in una dei club più stupendi al mondo. E mentre il Cd “L.A. Woman” ha festeggiato lo scorso anno il suo quarantennale dalla prima pubblicazione (con annesso videoclip datato 2012), il “Live at Bowl” si aggiunge al film-documentario “When You’re Strange” pubblicato lo scorso anno per chiudere così un ciclo, nella speranza che se ne possa aprire un altro. Nel frattempo Ray Manzarek e Robby Krieger quest’anno hanno portato in giro per il mondo il tour L.A. Woman, con due tappe in Italia lo scorso Luglio prima a Milano e poi a Roma, mentre si vocifera che abbiano stretto una collaborazione con Marylin Manson per un nuovo progetto.
The Doors – When the Music is Over – Live at Hollywood Bowl 1968
Ecco di seguito la tracklist comppleta del “Live at Bowl” in uscita il prossimo 23 Ottobre 2012:
1. Show start/Intro
2. When the music’s over
3. Alabama song (Whisky bar)
4. Back door man
5. Five to one
6. Back door man (Reprise)
7. The WASP (Texas radio and the big beat)
8. Hello, I love you
9. Moonlight drive
10. Horse latitudes
11. A little game
12. The hill dwellers
13. Spanish caravan
14. Hey, what would you guys like to hear?
15. Wake up!
16. Light my fire (Segue)
17. Light My fire
18. The unknown soldier
19. The end (Segue)
20. The end