“The Doors Live at Bowl ’68” è lo storico concerto che la band californiana tenne all’Hollywood Bowl il 5 Luglio del 1968: la magia e l’intensità di quel live saranno al cinema per un giorno, il prossimo 27 Febbraio 2013, occasione unica et imperdibile. L’alone di mistero che avvolge la figura mistica e trascendentale di Jim Morrison ha interessato (ed ancora interessa) il pubblico su larga scala ma stavolta ad essere immortalato è il gruppo al completo: The Doors sono anche Ray Manzarek, Robby Krieger e John Densmore.
Un estratto del concerto è già disponibile in edizione DVD, DVD Blue-ray, Cd, Vinile e Mp3 nel mercato discografico dallo scorso 23 Ottobre 2012 rimasterizzato e restaurato per l’occasione dal tecnico del suono Bruce Botnik, la persona che la sera del 5 Luglio 1968 ebbe l’onore di registrare il concerto in oggetto: tuttavia l’edizione pubblicata non contiene tutti i brani della scaletta proposta quella sera; qui invece parliamo del concerto completo con tanto di documentario annesso e la set-list completa.
Rimasterizzato in audio surround 5.1 “The Doors Live at Bowl ’68” fu già disco omonimo pubblicato nel mercato discografico nel 1978: non in versione integrale, sia chiaro, bensì un estratto di quel concerto che si avvalse tra l’altro per la registrazione del lavoro di Paul Ferrara alla regia, Harrison Ford alle cineprese e il fotografo Frank Lisciandro. Quello proposto al cinema, invece, trattasi della versione integrale con tanto di restauro e rimasterizzazione dei brani ‘The WASP (Texas Radio and the Big Beat)’, ‘Spanish Caravan’ e ‘Hello, I Love You’. La durata totale è di 92 minuti divisi tra i 21 minuti di documentario con immagini e videoclip inediti del backstage e 71 minuti di concerto, registrato su 8 piste audio, un muro di amplificatori posizionati sul palco (anche se non utilizzati per intero quella sera): le immagini sono riprese dai negativi ufficiali, restaurate e rimasterizzate dallo stesso Bruce Botnick.
Jeffrey Jampol, il manager che detiene i diritti sul materiale registrato dai Doors, parla di “un viaggio intimo nel mondo dei Doors, immortalati all’apice della loro carriera in uno dei club più stupendi al mondo”: alcuni estratti sono già presenti da tempo tramite il canale Youtube e questo concerto rappresenta uno dei massimo momenti di espansione della band californiana, con un Jim Morrison più in forma che mai e la band che riusciva, nonostante il “viaggio” intrapreso, a prevedere ogni singola mossa (paradossalmente) imprevedibile del frontman: una simbiosi perfetta. Ad aprire il concerto, quella sera, c’erano gli Steppenwolf e i Chambers Brothers, ma tra le prime file c’era anche Mick Jagger a cena con la band nel pre-concerto.
300 sale italiane, per una sola sera, proietteranno in esclusiva per il pubblico le immagini di quello storico concerto edito da Microcinema Distribuzione: è possibile acquistare i biglietti tramite i circuiti UCI Cinemas e The Space (così come per il “Celebration Day” dei Led Zeppelin). Ecco a voi la tracklist completa:
- Show Start/Intro
- When The Music’s Over
- Alabama Song (Whisky Bar)
- Back Door Man
- Five To One
- Back Door Man” (Reprise)
- The WASP (Texas Radio And The Big Beat)
- Hello, I Love You
- Moonlight Drive
- Horse Latitudes
- A Little Game
- The Hill Dwellers
- Spanish Caravan
- Hey, What Would You Guys Like To Hear?
- Wake Up!
- Light My Fire
- Light My Fire (Segue)
- The Unknown Soldier
- The End (Segue)
- The End