I Black Keys sono stati presentati come “la band rock’n’roll del momento” e dopo una settimana di annunci della loro presenza, prossimamente, in Italia ma senza una data, ecco che arriva la location ma soprattutto la data in cui i due artisti solcheranno la nostra penisola: 1 dicembre 2012 a Torino. Ebbene sì, per vedere Daniel Auerbach e Patrick Carney all’opera bisognerà attendere il primo giorno dell’ultimo mese di questo 2012: Vivo Concerti ha dato l’annuncio questa mattina e subito è scattata la polemica. Ormai, si sa, se noi italiani non dobbiamo contestare tutto non siamo felici e contenti. L’oggetto della polemica è il posto scelto ossia Torino, profondo Nord e quindi scomodo per tutti gli abitanti del resto della penisola. La questione è sempre la solita: molti concerti al nord e pochi al sud ma, ovviamente Vivo Concerti non dà spiegazioni in merito anche perché ciò è un discorso che esula da una sola organizzazione ma non basterebbe una tesi di laurea per approfondire la scelta o meglio la disponibilità di nord verso sud per quanto riguarda strutture, modalità di svolgimento dei live e qualsiasi cosa che coinvolge l’organizzazione di un concerto.
Dopo questa premessa, però, approfondiamo questa unica data che sta facendo già parlare moltissimo:
- Sabato 1 Dicembre 2012 – Torino (Palaolimpico) Unica data italiana
Apertura porte ore: 19.00
Inizio concerto ore: 21.00
Approfondiamo anche il costo del biglietto:
- Parterre in piedi: euro 32,00 + diritti di prevendita
- Tribuna non numerata: euro 32,00 + diritti di prevendita
Ed infine le date di apertura per l’acquisto dei biglietti:
- Biglietti in vendita dalle ore 12.00 del 4 aprile 2012 su Ticketone
- Biglietti in vendita da mercoledì 11 aprile 2012 nelle altre prevendite autorizzate ossia Ticket.it e Vivaticket
La band statunitense è uno dei gruppi rock maggiormente rappresentativi degli ultimi anni: “El Camino”, pubblicato a fine 2011 è un disco di cui si parla ancora oggi, a distanza di mesi, visto l’enorme successo di pubblico che ha ricevuto. Supportato da alcuni brani trascinanti come “Lonely Boy” “Gold on the Ceiling” e complessivamente tutto il disco è pervaso da un sound molto travolgente. Vincitori di ben tre Grammy Awards nel 2011, saranno gli headliner del Coachella, il più importante festival a livello mondiale. Dopo alcune date sparse nei prossimi mesi, dunque, la band ha annunciato un tour invernale per novembre – dicembre 2012 che finalmente porterà la band in Europa: sono previste, oltre che la data italiana, anche live in Portogallo, Spagna, Francia, Olanda, Germania.
“El Camino” ha ricevuto davvero commenti lodevoli dappertutto: dal Los Angeles Times al The Independent. Quale miglior occasione per poter vedere la band sul palco? 1 Dicembre 2012, Torino.