L’attesa per l’arrivo dei Muse in Italia sta quasi per terminare, infatti miei cari fan incalliti con biglietto alla mano abbiate pazienza che fra pochissimi giorni andrà tutto per il meglio. Convenevoli a parte, la prima regola da seguire prima del concerto della vita è “Non guardare assolutamente le setlist dei precedenti concerti del gruppo “, dunque per rispettare questo rigidissimo regolamento, MelodicaMente parte con il toto scaletta, proponendovi alcune tra le setlist che hanno portato i Muse sui palchi di tutt’Europa.
Il “The 2nd Law Tour“, partito da Colonia con uno di quei show supermega fighi, toccherà il nostro paese il prossimo weekend e continuerà a viaggiare in tutta Europa per tutto il mese di Dicembre.
Tutte queste notizie servono a distogliere la vostra attenzione e a proporvi in maniera meschina le setlist delle date di Dublino, Manchester e Monaco, così da giocarvi un brutto colpo e rovinarvi la sorpresa del concerto.
Scherzi a parte, quale dovrebbe essere la scaletta perfetta? C’è chi andrà al concerto dei Muse perché li ascolta da sempre e chi invece, apprezzandoli con l’ultimo album, promosso in maniera più insistente dalle radio e dai giornali, ha voglia di vedere di che pasta sono fatti.
Consultando le varie scalette posso dire che il trio inglese non ha intenzione di lasciare nulla indietro, e che miei cari fan di vecchia data potete tirare un sospiro di sollievo, perché Matthew Bellamy è deciso più che mai a lasciarvi un buon ricordo.
Ribattezzato dallo stesso leader come il loro”The Wall Tour”, i Muse hanno letteralmente sbancato su tutti i fronti con l’ultimo disco e si spera possano farlo anche con il tour (che già promette bene), senza però perdere il carattere rock che li contraddistingueva agli esordi. Posso anticiparvi che “Muscle Museum” e “Bliss” non compaiono da nessuna parte, che in alcune tappe hanno proposto “Map of the Problematique”, in altre “New Born” è stata sostituita da “Stockholm Syndrome” inoltre sono certe “Knights of Cydonia” e “Hysteria”.
Muse – The 2nd Law Tour – Setlist Monaco:
– The 2nd Law: Unsustainable
– Supremacy
– Interlude
– Hysteria
– Supermassive Black Hole
– Panic Station
– Resistance
– Animals
– Monty Jam
– Explorers
– Falling Down
– Host
– Time Is Running Out
– Liquid State
– Madness
– Follow Me
– Undisclosed Desires
– Plug In Baby
– New Born
Encore:
– The 2nd Law: Isolated System
– Uprising
– Knights of Cydonia
Encore 2:
– Starlight
– Survival
Questa è la scaletta dello Show più recente del 12 Novembre all’Olympiahalle di Monaco, dunque evitando di pubblicare altre setlist, vi lasciamo quell’ultimo briciolo di sorpresa che vi è rimasto anticipandovi che probabilmente saranno apportati dei cambiamenti. Che ne dite siete soddisfatti? Riuscirà la grossa piramide capovolta a mangiare i nostri Muse o li lascerà in pace per il resto del loro tour?