Il “Tempo Reale” di Francesco Renga, in duetto con Alessandra Amoroso

0
659
Francesco Renga - Tempo Reale - Artwork

Con “Vivendo Adesso” era il favorito alla vittoria del 64esimo Festival di Sanremo, e invece si è dovuto accontentare di un modesto quarto posto scivolando fuori dal podio dei vincitori: parliamo di Francesco Renga, classe 1968 e già vincitore del Festival nel 2006, con la storica “Angelo”.

Come successe l’anno scorso per il trionfatore Marco Mengoni, collega di casa discografica Sony, anche Renga pubblicherà il suo nuovo album dopo ben due settimane dalla kermesse canora; ecco quindi che il suo nuovo disco “Tempo Reale” sarà disponibile solo dall’ 11 Marzo prossimo.

Un album importante per l’ex cantante dei Timoria, che ha lavorato molto tempo su questo inedito progetto discografico insieme al produttore Michele Iorfida Canova e che lo vede al suo primo debutto lontano dall’ex casa discografica Universal che lo aveva supportato dagli esordi da solista.

francesco-renga-nuovo-album-2014-tempo-reale
Francesco Renga – Tempo Reale – Artwork

Proprio sul nuovo progetto discografico, lo stesso Francesco commentava nelle scorse settimane la scelta delle canzoni :

Gli ho portato 76 canzoni, fra quelle scritta da me e quelle di altri. Ne ha salvate 3-4. Un colpo all’ego, una scossa ma illuminante. In fondo un artista gira sempre intorno ai suoi nodi esistenziali e se ripete sempre lo stesso quadro deve avere qualcuno che lo avvisa. In un momento di cambiamento epocale, unico aspetto positivo di questa crisi, ho sentito l’esigenza di rinnovamento anche su me stesso

Proprio per questo motivo Renga si mostra al pubblico con una nuova veste cucita addosso alla sua notevole estensione vocale, una veste sicuramente più pop e meno legata ai virtuosismi vocali di cui ha sempre cercato di farne una propria arma vincente.

Pochi giorni fa sui profili ufficiali del cantautore è stata resa pubblica la tracklist del nuovo album, composta da 14 brani, compresi i due presentati a Sanremo e un inaspettato duetto con Alessandra Amoroso. Un duetto sulle note di “L’amore Altrove” nato sicuramente anche dal suggerimento del produttore dell’album Michele Canova, impegnato negli scorsi mesi con un progetto proprio dell’Amoroso. E’ possibile ascoltare un’anteprima del duetto, e del nuovo album di Francesco Renga su Itunes.

Ecco la tracklist ufficiale di Tempo Reale

  1. A un isolato da te
  2. Il mio giorno più bello nel mondo
  3. Un lungo inverno
  4. Vivendo adesso
  5. Ora vieni a vedere
  6. L’impossibile
  7. L’amore altrove (con Alessandra Amoroso)
  8. Dimenticarmi di te
  9. In equilibrio senza te
  10. Era una vita che ti stavo aspettando
  11. Almeno un po’
  12. Si… Beh… Mah… Non so?!
  13. Dovrebbe essere così
  14. Mai

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.