Mario Biondi incassa un bel successo all’indomani della pubblicazione di “Sun“, il nuovo album di inediti che il cantautore catanese ha pubblicato il 29 Gennaio.
Il disco ha infatti debuttato conquistando il gradino più alto del podio entrando immediatamente al numero 1 della classifica ufficiale degli album più venduti della settimana. “Sun”, disco dal respiro internazionale prodotto dallo stesso Biondi, voce per eccellenza del new soul in Italia, e da Jean Paul Maunick, alias Bluey, leader della storica band jazz britannica Incognito, arriva dopo due anni di lavoro tra Milano, Los Angeles, New York e Londra. Un album impreziosito da importanti collaborazioni: da quella con la grande artista statunitense Chaka Khan che, con Biondi e Incognito, interpreta in modo unico il brano “Lowdown”, a quelle che hanno dato vita al primo straordinario singolo, “Shine on” 8disponibile su iTunes) scritto da Mario Biondi, Massimo Greco e Jan Kincaid, batterista e tastierista del gruppo londinese Brand New Heavies e arricchito da un avvolgente arrangiamento d’archi firmato Simon Hale.
Ma le collaborazioni non finiscono qui: “Sun” infatti è un album tutto da scoprire, ricco di sorprese come lo splendido duetto con Al Jarreau, nel brano “Light to the world” e il featuring con Leon Ware in “Catch the sunshine”. Altra novità del disco è la presenza di un pezzo cantato in italiano intitolato “La voglia, la pazzia l’idea”.
Nel mese di maggio 2013 Mario Biondi sbarcherà a Londra, dopo il successo dei concerti sold out di novembre 2012, esibendosi per la prima volta sul prestigioso palco della Royal Albert Hall, per un grande concerto evento insieme agli Incognito, con i quali presenterà in anteprima mondiale live il suo nuovo progetto discografico “Sun” e interpreterà con la storica band inglese tutti i suoi più grandi successi. Special guests della serata Omar, James Taylor (of J.T.Q.) e Jim Mullen.