Che “Una nave in una foresta”, ultimo album dei Subsonica, avrebbe facilmente conquistato i consensi del pubblico lo avevamo già intuito dall’entusiasmo dimostrato dai fan già prima dell’arrivo del disco, non a caso ha conquistato la posizione n.1 in preorder su iTunes e i tre singoli nelle prime tre posizioni. Oggi inoltre è arrivata la notizia della conquista della prima posizione della classifica FIMI GFK dei dischi più venduti.
“Una nave in una foresta“, come abbiamo riportato nella nostra recensione, rappresenta l’album della maturità e, anche, della “socialità” e interazione coi fan, a loro infatti è spettato il compito di decidere, attraverso un contest, il video ufficiale del primo singolo “Lazzaro“.
La band però vuole stupire ancora e allora in procinto di partire a ottobre con Una nave in una foresta tour nei più importanti palasport d’Italia hanno proposto un’ iniziativa originale e sorprendente ai propri fan. A partire da oggi infatti tutti sono invitati a narrare la loro “domenica” mediante immagini in movimento GIF attraverso la funzionalità “Azione” di Google+. Pubblicando le GIF con l’hashtag #GIFdidomenica su Google+, gli utenti avranno la possibilità di essere selezionati dai Subsonica e assistere al live da una posizione privilegiata grazie al pass fotografico che verrà fornito ai 10 autori delle creazioni più belle.
Non solo, le migliori GIF selezionate dalla band, saranno poi “indossate” dagli stessi Subsonica, grazie all’innovativa tecnologia “wearable”. Per la prima volta in Italia la band utilizzerà un dispositivo tecnologico indossabile che permetterà di riprodurre le immagini a tempo di musica, portando così la creatività del pubblico sul palco.
Anche per questo atteso tour i Subsonica hanno adottato la politica del prezzo del biglietto contenuto (25 euro + diritti di prevendita), affinché tutti possano entrare nella “discoteca labirinto”.
Sul palco insieme alla musica, agli strumenti e alle scenografie visionarie infatti, ci sarà spazio anche per un intimo racconto di immagini realizzate dagli stessi spettatori.
Nel rispetto e nella tutela dell’ambiente, lo spettacolo si avvale esclusivamente di luci LED, eliminando del tutto le sorgenti a incandescenza. Un concept che utilizzando grandi superfici luminose in movimento GSLIM emoziona attraverso la potenza della luce che avvolge gli artisti dall’alto e dal basso.
UNA NAVE IN UNA FORESTA TOUR partirà da Jesolo il 31 ottobre e farà tappa fino a dicembre nei maggiori palasport. Queste le tappe confermate finora:
- 31 ottobre – Jesolo – Pala Arrex
- 1° novembre – Pesaro - Adriatic Arena
- 7 novembre – Napoli – Palapartenope
- 8 novembre – Bari – Palaflorio
- 13 novembre – Torino – Palaolimpico
- 15 novembre – Verona – Palasport
- 21 novembre – Roma - Palalottomatica
- 27 novembre – Bologna – Unipol Arena
- 28 novembre – Firenze – Mandela Forum
- 29 novembre – Genova – 105 Stadium
- 1° dicembre – Milano - Mediolanum Forum.