Giovedì 29 Dicembre si è tenuto al Teatro Valle Occupato di Roma un esclusivo concerto dei Subsonica, che hanno deciso di portarvi una tappa dell’“Istantanee Tour”.
La band di Torino arriva in supporto alla causa che negli ultimi mesi sta spingendo un numeroso gruppo di drammaturghi ed addetti ai lavori nell’ambito teatrale ad occupare lo stabile e a portare avanti una vera e propria battaglia culturale.
L’occupazione è nata a seguito della chiusura dell’IDI, ovvero l’Istituto del Dramma Italiano, un ente importantissimo a livello nazionale e non solo nell’ambito teatrale. Inoltre in Italia manca un Centro Nazionale di Drammaturgia, presente invece negli altri Paesi europei.
Gli occupanti del Teatro Valle portano avanti il valore della cultura e dell’arte, su cui l’Italia investe poco o niente, pur essendone ricchissima.
I Subsonica erano ovviamente a conoscenza di questa situazione, hanno appoggiato in pieno la causa dei manifestanti ed hanno quindi deciso di supportarla.
L’idea del concerto è stata azzeccata ed importante: innanzitutto c’è da sottolineare il fatto che questa data è stata gratuita, quindi chiunque abbia partecipato non ha sborsato un solo centesimo, inoltre ha contribuito a dare risalto e risonanza all’occupazione.
E’ un tipo di battaglia che potrebbe rimanere relegata ad un target di persone ristretto, il nome di una band come i Subsonica legato a ciò riesce a far arrivare il messaggio anche a chi, altrimenti, non ne verrebbe mai a conoscenza.
Non soltanto loro si sono affiancati agli occupanti del Teatro Valle, ma anche altri personaggi della musica e cultura italiana. Molti eventi e concerti sono stati organizzati al Teatro Valle Occupato di Roma, come la recente proiezione di “Sotto il cielo di Roma-Note dal tetto Live Concert”, registrazione del concerto di Danilo Rea, Paolo Damiani e Rashmi Bhatt.
Ma anche Toni Servillo, Simone Cristicchi ed il Coro dei Minatori di Santa Flora, i Marlene Kuntz, Enzo Gragnaniello, Vinicio Capossela e molti altri che hanno deciso di suonare gratuitamente o tenere seminari e conferenze presso lo stabile.
I Subsonica si inseriscono in questa lista con il concerto della scorsa sera al Teatro Valle Occupato, qualche mese di pausa e sono pronti a tornare sul palco con “Istantanee Tour 2012”, di cui vi abbiamo già parlato.
Il concerto doveva essere trasmesso in streaming, ma il server sovraccarico di utenti ha crashato e ci sono stati numerosi problemi, per cui non si è potuto vedere. Nei prossimi giorni dovrebbe però essere disponibile vederle l’intero concerto sul sito del Teatro.
Su Youtube si trovano già alcuni video della serata, ve ne lasciamo uno: Subsonica, Teatro Valle Occupato, “Istrice”.