Solo qualche giorno fa vi avevamo parlato delle date italiane dei Subsonica che, per festeggiare quindici anni di carriera, hanno deciso di regalare ai fan un tour che toccherà anche alcune città europee. Questa, è appunto la novità del 2012: la band torinese, oltre che esibirsi in qualche località della nostra penisola, volerà anche nelle nazioni limitrofe per portare la loro musica in tutta Europa.
Dopo il successo conseguito grazie alle date di supporto ad “Eden” che è uscito proprio quest’anno dopo tre anni di silenzio a seguito di “L’eclissi”, la band torinese vuole esprimere il suo amore verso i fan proprio regalandosi al pubblico nuovamente. Ricordiamo che il gruppo, solo qualche mese fa, ha prodotto alcune date live acustiche in piccoli/medi teatri, in modo da donare una versione molto diversa da quella consona al gruppo.
Subsonica: Istantanee Tour 2012
Il nuovo tour proposto dalla band capitanata da Samuel e Boosta si chiamerà “Istantanee Tour 2012” e vuole essere un tour in grado di ripercorrere la storia del gruppo, proprio partendo da “Istantanee” che è stata la loro prima canzone, lanciata nel ’97, che apriva il primo album “SubsOnicA”. Per coloro che amano la formazione torinese l’appuntamento è imperdibile in quanto la band, in alcune interviste, ha già spiegato che ripercorrerà proprio la linea musicale del gruppo partendo dal già citato disco, “SubsOnicA”, toccando “Microchip Emozionale”, passando per “Amorematico” e “Terrestre” fino ad “L’eclissi” ed “Eden”. A riguardo sul sito ufficiale ecco cosa hanno scritto i membri del gruppo poco tempo fa:
Stiamo preparando un tour nei palazzetti per il 2012 – ha scritto recentemente la band torinese sul sito ufficiale – lo facciamo a 15 anni esatti dall’uscita di ‘SubsOnicA’, il nostro primo album. Oltre ai brani più recenti, suoneremo quindi le prime storiche canzoni su un palco spettacolare, dove rispolvereremo anche i vecchi strumenti del primo tour.
Ricordiamo che la formazione, domani giorno 29 dicembre 2011 alle ore 21.00 si esibirà nel Teatro Valle di Roma per un concerto a sostegno dell’occupazione dello spazio: anche in questo caso il live sarà totalmente acustico, e vista l’eccezionalità della motivazione, sarà ad ingresso con sottoscrizione libera. L’occupazione del Teatro Valle in questi mesi ha ricevuto il sostegno di moltissimi artisti che si sono esibiti per testimoniare la propria adesione verso la lotta che gli occupanti stanno portando avanti ormai da mesi. Ritornando a parlare delle date della band, il tour italiano partirà da Mantova il 21 aprile e continuerà per Milano, Torino, Bologna e Roma; come si può notare, le date europee anticiperanno quelle italiane:la band sarà protagonista dei palchi dell’Europa a marzo, fino ad approdare nel nostro paese ad aprile.
Di seguito le date:
15 Marzo 2012 Mendrisio – Arena
17 Marzo 2012 Bruxxelles – VK Club
19 Marzo 2012 Berlino – SO36
27 Marzo 2012 Londra – Koko
28 Marzo 2012 Parigi – La Bellevilloise
30 Marzo 2012 Barcellona – Razzmatazz
31 Marzo 2012 Arena – Madrid
21 Aprile 2012: Palabam – Mantova
23 Aprile 2012: Mediolanum Forum – Milano
26 Aprile 2012: Palaolimpico – Torino
27 Aprile 2012: Unipolarena – Bologna
28 Aprile 2012: Palalottomatica – Roma
Se non vi siete ancora organizzati per Capodanno, la band torinese vi propone una valida alternativa: essi, infatti, suoneranno il 31 dicembre a Conegliano (Tv) all’interno della Zoppas Arena. L’evento si preannuncia come davvero interessante e, questa volta, per nulla acustico: sarà una serata in cui la band metterà sul palco tutto il lato dance – elettronico in possesso. Per coloro che purtroppo non potranno recarsi a Treviso, Radio2Rai ha pensato ad una valida alternativa: l’evento sarà trasmesso a partire dalle ore 23.00 in diretta proprio su Radio2. Il commento della serata è affidato a Carlo Pastore e Petra Loreggian.