I Wild Beasts ci avevano lasciati con “Smother” successo targato 2011, e per la fine dell’anno ringraziano i fan di averli supportati con il tour promozionale proprio nella maniera in cui i musicisti sanno fare meglio e i seguaci sanno apprezzare al massimo. La band di Leeds ringrazia i propri fan in maniera diretta sulla pagina Facebook regalando una nuova traccia, proveniente dalle session del terzo LP, dal titolo “Stray”, accompagnando l’ascolto gratuito con gli auguri di Buon Natale.
Un regalo davvero speciale che conclude un anno ricco di successi e che proietta la band verso un nuovo anno ricco di novità. Proprio poche settimane fa i Wild Beasts hanno annunciato l’uscita di un nuovo album per la seconda metà del 2013, quarto lavoro discografico firmato dalla band inglese.
L’annuncio è arrivato a sorpresa durante un’intervista per la BBC Radio 6, ad opera di Elizabeth Alker che dopo la notizia ha immediatamente twittato:
“Ho intervistato i Wild Beasts in occasione della loro data live a Manchester e hanno detto che sono tornati a casa a Leeds per lavorare ad un nuovo album”.
Le notizie in rete circolano davvero con una velocità spaventosa, ma sarà anche vero che la stessa band non avrà avuto nulla in contrario alla diffusione di tale notizia tanto da rivelarlo tranquillamente durante l’intervista.
L’album arriverà per consacrare ulteriormente i Wild Beasts all’altare di una nuova influenza elettronica nel panorama musicale attuale, una corrente alla quale prendono piacevolmente parte anche i The XX.
Si tratta indubbiamente di una digressione elettronica molto più impegnata e pensata, intima e quasi intoccabile per l’estrema delicatezza che esprime.
I Wild Beasts sembrano continuare su questo mood, anche con Stray, chissà per il prossimo lavoro cosa avranno da rivelarci ancora.
“Smother” è l’evidente passaggio dall’erotico al sensuale, da una dimensione più sfacciata e misteriosa ad un universo più stretto, segreto e raffinato.
Il 2013, ribattezzato più volte l’anno dei ritorni, segnerà anche il ritorno dei Wild Beasts, i quali hanno voluto dare un assaggio del loro ritorno ai propri fan con “Stray“.