Gli Helloween si esibiranno dal vivo in Italia il prossimo 5 Marzo all’Alcatraz di Milano, e per rendere meno dura l’attesa pubblicano il loro quattordicesimo album “Straight Out Of Hell” proprio per il 22 Gennaio.
Esponenti di un genere che ormai sembra non avere più posto, gli Helloween tengono duro e dopo numerosi abbandoni e cambi di formazione tornano dopo 3 anni, con il seguito di 7 Sinners. Seppur a livelli non elevatissimi, l’ultimo album si collocava decisamente in una posizione abbastanza importante per la critica, e il nuovo “Straight Out Of Hell” arriva come un’evoluzione degli ultimi due lavori della formazione tedesca. Seppur omaggiati dai fedelissimi e insabbiati dalla critica più volte, gli Helloween tornano in una veste rinnovata, dall’insolita freschezza che raramente viene abbinata ad esponenti del genere, e con un’ora piena di musica tentano il recupero di una musicalità forse andata persa nelle ultime due fatiche discografiche.
Le tracce infinite e brutali e i virtuosismi sono tipici elementi del power metal firmato Helloween, e in Straight Out Of Hell sembrano trovare spazio proprio tutti, accompagnati da arrangiamenti complessi e dense atmosfere. Il primo singolo estratto si intitola “Nabatea” e racconta di miti e leggende, di una città segreta scoperta solo all’inizio del XX secolo, nata dall’idea del cantante Andi Deris, ispirato per la scrittura durante una sua vacanza. Il prodotto è davvero qualcosa di eccezionale, racchiuso in un brano ben lungo oltre gli ordinari 3 minuti. L’album è ricco di sorprese, e noi ci siamo limitati a svelarvi quelle del singolo. L’uscita di Straight Out Of Hell in Italia è prevista per il 22 Gennaio, poca attesa e molte aspettative.
Helloween – Straight Out Of Hell – Tracklist (standard version):
- Nabataea
- World of War
- Live Now!
- Far from the Stars
- Burning Sun
- Waiting for the Thunder
- Hold me in your Arms
- Wanna be God
- Straight out of Hell
- Asshole
- Years
- Make fire catch the Fly
- Church breaks Down