All’attivo conta 3 CD pubblicati come solista, un DVD tratto dal tour che ha promosso l’album “World, Universe, Infinity” e un nuovo CD atteso a breve. Stef Burns torna in auge con nuove idee e mette in moto la macchina demolitrice del rock con un mini-tour tutto italiano che partirà il prossimo Novembre 2012 ed un concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma che lo vedrà protagonista grazie all’ausilio delle musiche del Maestro Michele Tadini. Americano di nome e di fatto, conta numerose collaborazioni con artisti di fama internazionale come Alice Cooper, accolto con affetto e calore nella nostra Italia dal lontano 1995 quando si unì alla band di Vasco Rossi in occasione del tour “Rock Sotto l’Assedio”.
Qualche nota biografica è d’obbligo: classe 1959, nato e cresciuto ad Oakland in California, residente in quello spazio di mondo meglio conosciuto come San Francisco Bay Arena dove il rock e il blues si respirano a polmoni pieni, ha collaborato dal 1991 al 1995 con Alice Cooper, ma anche con Sheila E, Prince e nel 2004 al G3 con Steve Vai, Joe Satriani e Robert Fripp: “Hey Stoopid” (1991) e “The Last Temptation” (1994) gli permettono di girare l’America con Alice Cooper ed il suo entourage fino a che nel 1995, dopo averlo visto in azione sul palco ed aver ascoltato il brano “Hey Stoopid”, Vasco Rossi chiama Stef Burns: ha inizio così la storia con il rocker italiano che consente a Stephan Birnbaum (questo il nome registrato all’anagrafe) non solo di suonare davanti a milioni di spettatori (il primo tour fu Rock Sotto l’Assedio del 1995 fino al Live Kom del 2011) ma anche di prender parte alle registrazioni di tutta la discografia di Vasco Rossi dal 1993 (Gli Spari Sopra) fino al 2011 (Vivere o Niente).
Sposatosi lo scorso anno con Maddalena Corvaglia, porta in giro per l’Italia il suo Tour “Power of 3” insieme a Billy Sheehan (basso) e Juan Van Emmerlot (batteria) fino ad approdare al 2012, anno in cui annuncia la pubblicazione di un nuovo CD (atteso a breve), un mini-tour italiano che partirà il prossimo Novembre ed un concerto che si terrà il 5 Dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma su musiche del Maestro Michele Tandini. In merito al nuovo CD dichiara:
In questo periodo oltre a suonare in tour con Vasco e a dedicarmi alla mia nuova famiglia, ho lavorato per completare il mio nuovo disco. Spero sia pronto per il prossimo inverno. È un disco particolarmente rock rispetto ai precedenti. Ho tratto ispirazione dalle cose successe nella mia vita, certo anche da Maddy e la nostra bambina. Siamo veramente felici e posso confermare che l’amore è una forza che rende la vita meravigliosa!!!”
Il mini-tour contempla l’esecuzione di alcune tracce estrapolate dai precedenti lavori solisti di Stef Burns nonchè qualche anticipazione del nuovo lavoro di prossima uscita che conta 12 tracce inedite tra cui alcuni brani prettamente strumentali: lo accompagneranno la new entry al basso Roberto Tiranti e Juan Van Emmerloot alla batteria.Partirà il prossimo 17 Novembre 2012 da Lu Monferrato per proseguire poi alla volta di Milano il 21 Novembre, Torino 22 Novembre, Olbia 24 Novembre, Calvari il 25 Novembre e per finire l’evento più atteso sarà quello del 5 Dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma denominato “Concerto con 100 chitarre elettriche “446” di Michele Tadini in collaborazione con Stef Burns”.
In merito al concerto del 5 Dicembre, Stef Burns sarà protagonista di un concerto nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma con l’Orchestra di chitarre del PMCE, diretta da Tonino Battista. La chitarra solista incontra 100 chitarre per mettere in scena un’opera scritta dal celebre Maestro Michele Tandini su un tema musicale di Vasco Rossi dove saranno protagoniste le chitarre: trattasi del progetto Stagione Contemporanea dedicato alle 100 chitarre elettriche, dopo quello di Glenn Branca e di Rhis Chatham. Organizzato da Musica per Roma e Percentomusica darà la possibilità a tutti gli studenti di musica selezionati provenienti da qualsiasi scuola di esibirsi sul palco con Stef Burns in mertio a quest’opera che si annuncia tra le più attese della stagione musicale del 2012.
Stef Burns – Begin