Squalo Iaco e “Gioia Amore Speranza” per Mission Bambini

0
723

Il suo nome è Marco Iaconianni, ma è noto con il nome d’arte Squalo Iaco con cui si presenta ai microfoni di Tutto Esaurito, uno dei programmi di maggior successo di Radio 105. Da qualche tempo Squalo ha posato il microfono della trasmissione per dedicarsi alla Fondazione Onlus Mission Bambini per la realizzazione del progetto Cuore di Bimbi.

Mission Bambini è una fondazione italiana che opera con l’obiettivo di aiutare i bambini cardiopatici con progetti di accoglienza, assistenza sanitaria, emergenza, educazione, adozione a distanza e in vicinanza. Dal 2005, la Fondazione raccoglie fondi per salvare i bambini nei Paesi più poveri, in particolare attraverso le missioni all’estero di medici volontari (Birmania, Somalia, Uganda e Uzbekistan), portando i piccoli pazienti in Italia, donando agli ospedali locali attrezzature e materiale e aiutando le famiglie più povere a sostenere il costo dell’operazione.

Per sostenere il progetto Squalo Iaco ha scritto un brano “Gioia Amore Speranza“, prodotto da Universal Music italia, che anticipa l’uscita del nuovo album, prevista per l’autunno 2015. I ricavati del brano andranno alla Fondazione Onlus Mission Bambini.

Squalo ha vissuto in prima persona la missione in Cambogia, stando a stretto contatto con i medici, i bambini e le famiglie coinvolte. Una parte del video del brano, che vede protagonisti i bambini, è stata girata in Cambogia.

A meno di un mese dall’uscita il singolo sta, scalando la classifica arrivando al 14°posto nella classifica pop e al 22° in quella generale.

Incuriositi anche noi dal progetto abbiamo voluto scambiare qualche chiacchiera con Squalo Iaco:

1)Da martedì 3 febbraio è in vendita su Itunes “Gioia Amore Speranza”, il tuo nuovo singolo il cui ricavato andrà alla Fondazione Onlus Mission Bambini per la realizzazione del progetto Cuore di Bimbi. Come è nata l’idea di questa collaborazione?

È una collaborazione iniziata più di un anno fa, è nata dalla mia predisposizione ad aiutare gli altri. Con Mission Bambini sono stato in Cambogia dove grazie al ricavato di alcuni miei appelli radiofonici durante una loro campagna solidale siamo riusciti ad operare 4 bimbi cardiopatici e da questa esperienza è nata “GIOIA AMORE SPERANZA”.

2)Il singolo anticipa l’uscita del nuovo album, prevista per l’autunno 2015. Cosa dovranno aspettarsi gli ascoltatori dal tuo disco?

In realtà prima dell’uscita del disco ho in mente di fare uscire in estate il vero primo singolo e poi in autunno l’album. Sarà il disco di Marco, racconterò la mia vita, le mie storie, sentirete il vero me, non il personaggio, è un nuovo percorso cantautoriale, con grandi musicisti.

3)Hai collaborato con Domenico Castaldi, Diego Spagnoli e Stef Burns e Mario Riso che ha già fatto parte del progetto benefico “Rezophonic”. Come è stato lavorare con loro?

È stato come collaborare con amici, perché questo è stato. Domenico Castaldi e Danilo di Lorenzo sono anche insieme a me i produttori del disco infatti lavoriamo insieme ogni giorno. Con gli altri è stato un vero onore ma è stato tutto molto naturale e semplice, sono amici e questo si percepisce nel progetto.

4)Hai cominciato la tua carriera da ragazzino come speaker ed ora fai parte della famiglia di Radio 105: cosa è cambiato in Marco Iaconianni in questi anni?

Non è cambiato molto, solo la consapevolezza che oggi ci siamo e domani chi lo sa, ci sono tanti ragazzini pronti a salire sul treno, quindi ogni giorno per me è come se fosse il primo è l’ultimo, il mio obbiettivo è sempre fare bene e dare il massimo. Poi ovvio sono più adulto oggi e le esperienze di vita ti cambiano ma sono sempre io.

5)Dopo l’uscita del singolo, lo Squalo ha altri progetti per il futuro oltre il disco?

Beh in questo momento è il progetto principale, ma ci saranno anche altre grandi novità che però per ora non posso svelare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.