I Soviet Soviet sono pronti a dare alle stampe il loro primo album che uscirà nei primi mesi del 2013 e sarà preceduto da un tour con cui la band girerà in lungo e in largo per la penisola tra Novembre e Dicembre 2012 varcando anche i confini italiani con le due date in programma in Olanda.
Il trio, nato nel 2008 tra Pesaro e Fano, tra i gruppi più amati della scena indie italiana, ha ottenuto un prezioso riconoscimento da Pitchfork che l’ha segnalato come una delle realtà più interessanti in Italia. All’indomani dalla sua formazione, la band perfeziona una manciata di singoli e pubblica, a Giugno, il primo Ep autoprodotto, registrato presso lo Studio Waves condotto dall’amico di sempre Paolo Rossi che, a tutt’oggi, cattura e cura i suoni della band: l’inizio dell’attività live e la diffusione dei brani sul web riscuotono ottimi riscontri. Il post punk del trio di Pesaro è incredibile, vicino a band come A Place To Bury Strangers, Interpol e I Like Trains, ma intransigenti e rumorosi come dei figliocci punk di Jesus and Mary Chain e My Bloody Valentine.
A due anni dalla nascita, i Soviet Soviet danno alle stampe il loro secondo EP per Mannequin Rec. insieme ai franco-inglesi Frank (Just Frank) al quale segue l’intensificarsi degli impegni live: il trio scopre la vocazione per i palchi europei e i Soviet Soviet si esibiscono nel Vecchio Continente incrementando il numero delle proprie partecipazioni ai festival continentali. Poi nel febbraio 2011 l’etichetta veronese Tannen Records cura l’uscita digitale di “Nice” che raccoglie i due EP del gruppo e qualche mese dopo la Discipline Rec. pubblica il brano “Restless” nella compilation “A Contemporary Picture of the Obscure Italo Music Movement“, e successivamente la band approda nell’area est-europea e balcanica grazie a l’ennesimo fitto tour.
Nel Giugno 2011 il brano”Lokomotiv” viene scelto come canzone d’apertura per la compilation”Death Disco #1” e nello stesso mese Tannen Records suggella il connubio con la band pesarese pubblicando l’EP “Summer, Jesus”.
Queste le date del tou in partenza agli inizi di Novembre, in attesa del primo album della band:
- 9 Novembre 2012 – Milano, Club 56
- 10 Novembre 2012 – San Severino Marche (MC), Birreria del Borgo
- 11 Novembre 2012 – Bologna, Moonlight Festival
- 17 Novembre 2012 – Roncade (TV), New Age
- 22 Novembre 2012 – Squinzano (LE), Istanbul Cafè
- 23 Novembre 2012 – Bisceglie (BA), Open Source
- 24 Novembre 2012 – Grottaglie (TA), Velvet Cafè
- 30 Novembre 2012 – Amsterdam (Olanda), OCCII
- 01 Dicembre 2012 – Nijmegen (Olanda), De Onderbroek
- 13Dicembre 2012 – Lamezia Terme (CZ), Officine Sonore
- 14 Dicembre 2012 – Sant’Egidio Alla Vibrata (TE), Dejavù
- 15 Dicembre 2012 – Pisa, La Centrale
- 21 Dicembre 2012 – Prato, Controsenso
- 22 Dicembre 2012 – Bergamo, Edonè