Il 2012 segna il ritorno dei Soundgarden, che dopo 16 anni rendono felici i propri fan con l’album “King Animal“. Ieri è comparsa in rete la notizia che la band di Seattle ha reso disponibile in streaming l’album la quale uscita è prevista per il 13 novembre.
Nel mondo della musica le sorprese non finiscono mai, e King Animal a sorpresa segna il ritorno di una band appartenente ad un’epoca musicale storica già passata ma così attuale tanto da essere fonte d’ispirazione per tantissime band alternative rock che hanno intenzione di affacciarsi al grunge.
L’ultimo album dei Soundgarden sarà disponibile nei negozi con l’etichetta Seven Four/Republic Records, e oltre ad una versione disco digitale sarà anche su vinile e un Cd Box davvero speciale in Super Deluxe Edition (disponibile solo in Regno Unito).
A più di un decennio da “Down On Upside” , Chris Cornell parla dell’ultima fatica discografica:
Non so bene come poterlo descrivere da un punto di vista musicale, perché è un disco tipico dei Soundgarden… ogni volta che scriviamo una canzone, la prendiamo esattamente per quella che è e cerchiamo di renderla la migliore possibile. E’ molto diverso, questo sì, posso dirlo.
Tutti i fan della band ovviamente si aspettano un album diverso dalle origini soprattutto per il tempo trascorso dall’ultima registrazione in studio, per cui si spera in un lavoro nello stile Soundgarden riadattato ai tempi nostri.
Di seguito la tracklist, già svelata tempo fa e per i più impazienti lo streaming di King Animal reso disponibile proprio ieri sul canale SoundCloud della band.
Latest tracks by Soundgarden
Soundgarden – King Animal Tracklist
1. Been Away Too Long
2. Non-State Actor
3. By Crooked Steps
4. A Thousand Days Before
5. Blood On The Valley Floor
6. Bones of Birds
7. Taree
8. Attrition
9. Black Saturday
10. Halfway There
11. Worse Dreams
12. Eyelid’s Mouth
13. Rowing
14. Worse Dreams (Demo)
15. Black Saturday (Demo)
16. By Crooked Steps (Demo)
17. Bones of Birds (Demo)
18. A Thousand Days Before (Demo)