Pubblicato ieri sera il videoclip di “Live to Rise“, il nuovo singolo dei Soundgarden inserito, come tutti ormai sanno, nella colonna sonora del film “The Avengers”, che proprio oggi approderà nelle sale americane (con dieci giorni di ritardo rispetto al mercato italiano).
Un lavoro molto semplice e forse a tratti scontato, in cui le immagini della band che suona in un hangar si alternano a spezzoni visti e rivisti nei mesi passati nei vari trailer del seguitissimo blockbuster. Sicuramente molto diverso dai video proposti dai Soundgarden durate il loro periodo d’oro, questo lavoro certo lascia un pò perplessi soprattuto se si pensa ad un eventuale paragone con lavori del calibro di “Blackhole sun” o “Blow Up The Outside World “, in cui forse meglio si esprimeva il ruvido grundge che li ha da sempre caratterizzati.
Già dal primo ascolto del brano si nota un notevole cambiamento nel sound della band. Il pezzo, infatti, mostra di essere molto più vicino alle precedenti esperienze soliste del frontleader dei Soundgarden, Chris Cornell. E riguardo alla linea scelta all’unanimità da tutto il gruppo per questo primo singolo, lo stesso Cornell afferma:
Sebbene Live to Rise non sia affatto un brano leggero per famiglie, è tra i nostri pezzi probabilmente quello che si è avvicinato di più a questa idea
Il cantante della band, inoltre, ha rassicurato i suoi fans, promettendo loro un sound maggiormente (e tipicamente) hardcore per i brani che andranno a comporre la tracklist del prossimo album dei Soundgarden, della cui uscita si sa ancora molto poco (probabilmente sarà pronto per l’autunno prossimo).
Dopo lo scioglimento avvenuto nel lontano 1997, sulla band è calato il silenzio, suscitando una forte delusione in tutti coloro che con passione l’hanno sostenuta. La notizia inaspettata della reunion, giunta nel 2010, è stata una ventata di aria fresca per i fans che ormai avevano perso le speranze di risentirli e rivederli live. Però, come spesso accade, ritornare sulle scene dopo tanti anni di assenza risulta essere sempre molto difficile. Le aspettative sono tante e ogni mossa intrapresa provoca inevitabili discussioni. Ma, come saggiamente suggeriva Oscar Wilde, nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli!
Non ci resta che aspettare fiduciosi l’uscita dell’album dei Soundgarden, che nonostante tutto non vediamo l’ora di ascoltare, con la speranza di ritrovare ciò che per tutti questi anni ci è mancato. Prima di concludere con le immagini del videoclip di “Live to Rise”, vi ricordiamo che l’unico live italiano dei Soundgarden previsto per quest’anno si terrà il prossimo 4 Giugno all’Arena Fiera di Milano.