Sono passati 16 anni dall’ultima volta che sono venuti in concerto in Italia, l’attesa adesso è finita: i Soundgarden stanno per tornare a suonare live nel nostro Paese. Manca ormai pochissimo. L’occasione è quella del One Day Festival, che si terrà nella gettonatissima Arena di Rho Fiera, alle porte di Milano (meta scelta anche per altre manifestazioni analoghe come l’Heineken Jammin’ Festival o il Rock In Idrho, ndr), la band di Seattle si esibirà il prossimo lunedì 4 Giugno. Ovviamente Chris Cornell e compagni saranno il gruppo di punta della giornata, gli headliner per dirla in modo corretto, prima di loro sul palco si alterneranno i Triggerfinger, i Gaslight Anthem, gli Afghan Whigs ed i già annunciati Refused.
Il ritorno dei Soundgarden in Italia è eccezionale non soltanto per il fatto che il loro ultimo concerto in terra tricolore è stato più di 15 anni fa, ma anche perché sul palcoscenico del One Day Festival salirà la line up storica della band, quella che agli inizi degli anni ’90 ha segnato la storia della musica dando il proprio contributo alla nascita ed alla diffusione del grunge a livello mondiale.
Chris Cornell, frontman, Kim Thavil alla chitarra, Ben Sheperd al basso e Matt Cameron alla batteria: questi sono i Soundgarden che abbiamo conosciuto ed amato. Questi sono i Soundgarden che vedremo il 4 Giugno a Milano. Un’occasione imperdibile per quanti da sempre seguono questa band, un modo per vedere con i propri occhi e sentire con le proprie orecchie un pezzo di storia. Fin dal primo annuncio l’entusiasmo per questo evento è stato alle stelle.
Se è vero che l’ultimo loro concerto in Italia risale a 16 anni fa, c’è anche da dire che poco tempo dopo, nel 1997, la band decise di sciogliersi. Da lì sono susseguiti una serie di progetti solisti, soprattutto da parte di Cornell, ma due anni fa circa arrivò poi l’annuncio a sorpresa di una reunion. Recentemente, poi, sono tornati in studio, scrivendo ed incidendo il brano “Live To Rise” appositamente per la colonna sonora del film d’ispirazione Marvel “The Avengers”.