Soundgarden “Been Away Too Long”, il video ufficiale del singolo

0
1003
Soundgarden - "Been Away Too Long"
Soundgarden - "Been Away Too Long" - Screenshot

“King Animal” dei Soundgarden è uno di quegli album che si attendono per anni, anche per decenni, ma che si è contenti di poter ascoltare e assaporare. Questo è un primo giudizio a caldo dopo aver ascoltato lo streaming del lavoro che, ricordiamo, uscirà il 13 Novembre 2012. Proprio qualche ora fa, sul canale ufficiale del gruppo è stato pubblicato il video del singolo “Been Away Too Long” che ha ricevuto una accoglienza buona da parte dei superstiti fan della formazione ma che ha saputo sollevare anche qualche perplessità. Il video ruota attorno a colorazioni molto oscure con questa ragazza che vive legata inizialmente con una camicia di forza, poi si libera per uscire verso l’esterno e va incontro alla neve e ad un paesaggio che ci ricorda l’artwork del lavoro.

La giovane ragazza sembra una versione dark di “Alice nel paese delle meraviglie”. Ad un certo punto la protagonista è inseguita da cani feroci e le riprese aumentano ancor più il senso della corsa e dell’angoscia. La ragazza è inseguita oltre che dagli animali anche da dei personaggi con tanto di maschere anti-gas che non si dimostrano essere però persone umane. Il rifugio della giovane donna sembra essere proprio la stanza “innevata” dove i cani non possono entrare, quasi fosse un territorio solamente suo. Velocemente la ragazza diventa di vetro esplodendo in una miriade di pezzettini che vanno ad infilarsi nella neve, richiamando profondamente l’artwork di “King Animal”.

Soundgarden - "Been Away Too Long"
Soundgarden – “Been Away Too Long” – Screenshot

I Soundgarden vantano una delle più belle storie musicali degli ultimi anni, dove per bella non equivale assolutamente a facile. Chris Cornell nel corso degli anni è stato uno dei personaggi più in vista di un certo filone musicale, dai Soundgarden stessi passando per gli Audioslave e i progetti solisti. Chiariamoci, difficilmente si inizierà ad amare i Soundgarden partendo da “King Animal” ma, per coloro che già adorano la formazione di Cornell e soci, il nuovo disco è un respiro a bocca aperta. La clip di “Been Away Too Long” ha non poche similitudini con la storia stessa della band, dai continui slow-motion, passando per una corsa che finisce in una stanza paradossalmente senza via d’uscita ma che è in realtà solo della protagonista che, però, ha una fine non certo felice; ai Soundgarden, ovviamente, auguriamo tutt’altra “fine”. Per girare questo piccolo capolavoro d’ansia e inquietudine, i Soundgarden hanno scomodato un vero e proprio genio della regia ossia Josh Graham Helmed, direttore artistico che ha saputo dare un’impronta davvero particolare a questo primo singolo.

Concludiamo ricordando che la band proprio in queste ore ha, inoltre, ufficializzato il tour che la vedrà protagonista nel mese di Gennaio e Febbraio in buona parte degli Stati Uniti. Attendiamo speranzosi un annuncio europeo e, specificatamente, italiano. Intanto, godiamoci questa clip che dal sound ci ricorda molto gli anni ’90, proprio per il background che i Soundgarden si portano con sé ma, dall’altra parte, questo videoclip mostra assolutamente tematiche e una scelta puramente artistica nuova. Voi che cosa ne dite del brano e del video? Rispecchia il vostro gusto oppure avevate un’altra idea in merito al ritorno sulle scene dei Soundgarden? Con queste domande vi lasciamo proprio al video di “Been Away Too Long”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.