“Sound City”, film-documentario ideato e diretto da Dave Grohl, sarà affiancato da una compilation di cui è resa nota la tracklist. Un’idea ufficializzata da tempo quella del frontman dei Foo Fighters, un tributo ai leggendari “Sound City Studios” in California, già patria progenitrice di alcuni tra i più importanti album che hanno fatto la storia della musica rock: giusto per avere qualche riferimento vi hanno registrato “Nevermind” dei Nirvana, “After the Gold Rush” di Neil Young, “Rumors” dei Fleetwood Mac, “Rage Against the Machine” dei Rage Against the Machine nonchè band ed artisti del calibro di Guns’n’Roses, Metallica, Jhonny Cash, Motorhead, Kiss, con Rick Rubin (altro storico produttore cinematografico) che ha scelto come location i Sound City Studios per le registrazione di alcuni tra i più importanti album dei Red Hot Chili Peppers.
Numerosi artisti hanno partecipato alla realizzazione del film-documentario, un’idea bizzarra che già in fase embrionale ha fatto parecchio parlare di sé: sarà presentato in anteprima al Sundance Film Festival, la data di pubblicazione ufficiale è stata fissata per il prossimo 1 Febbraio 2013 mentre nel mese di Marzo 2013 sarà pubblicata una compilation che conta 11 tracce, numerose collaborazioni che vede alcuni tra i massimi esponenti della scena musicale britannica ed americana. Un assaggio è stato proposto in occasione del concerto del “12.12.12” occasione in cui Dave Grohl, Pat Smear, Krist Novoselic (ex Nirvana) e Paul McCartney hanno proposto al pubblico il brano “Cut Me Some Slack” utilizzato come colonna sonora per “Sound City”, di cui è disponibile la versione studio.
Nel corso del mese di Ottobre di quest’anno abbiamo avuto modo di proporvi un inserto con alcune indiscrezioni che vedevano Corey Taylor, frontman degli Slipknot, stringere una collaborazione con Dave Grohl circa la registrazione di un brano da inserire come colonna sonora della compilation. Queste le parole di Taylor:
Ho praticamente scritto la prima cosa che mi è saltata in mente, non l’ha nemmeno ascoltata per intero che sono andato direttamente da lui per registrarla
Tale dichiarazione, dunque, non è risultata infondata bensì la compilation è ricca di collaborazioni e formazioni che possiamo definire alquanto bizzarre. Ecco a voi la tracklist completa dell’album che vedrà luce nel mese di Marzo 2013.
- Heaven and All – Dave Grohl, Peter Hayes, Robert Levon Been
- Time Slowing Down- Brad Wilk, Chris Goss, Dave Grohl, Tim Commerford
- You Can’t Fix This – Dave Grohl, Rami Jaffee, Stevie Nicks, Taylor Hawkins
- The Man That Never Was – Dave Grohl, Nate Mendel, Pat Smear, Rick Springfield, Taylor Hawkins
- Your Wife Is Calling – Alain Johannes, Dave Grohl, Lee Ving, Pat Smear, Taylor Hawkins
- From Can to Can’t – Corey Taylor, Dave Grohl, Rick Nielsen, Scott Reeder
- Centipede – Alain Johannes, Chris Goss, Dave Grohl, Joshua Homme
- A Trick With No Sleeve – Alain Johannes, Chris Goss, Dave Grohl, Joshua Homme
- Cut Me Some Slack – Paul McCartney, Dave Grohl, Krist Novoselic, Pat Smear
- Once Upon a Time… The End – Dave Grohl, Jessy Greene, Jim Keltner, Rami Jaffee
- Mantra – Dave Grohl, Joshua Homme, Trent Reznor