Il Festival di Sanremo 2013 sta per avere inizio: finalmente l’evento più atteso dell’anno vedrà accendere i riflettori su di sé questa sera, martedì 12 Febbraio, alle ore 20.30 su Rai 1. A poche ore dalla grande apertura, l’intero nostro Paese non fa che parlare su chi sarà il vincitore di questa 63esima edizione della kermesse della canzone italiana, chi tra i 14 Big in gara si porterà a casa il famigerato leone con la palma. Mentre le quotazioni dei bookmakers continuano ad oscillare, decisamente più stabile si presenta il podio realizzato dalla ECCE/Customer, una CRM sociale creata sviluppata dalla Decisyon Inc., che si è occupata di monitorare fan, followers ed attività dei concorrenti di questo Sanremo 2013 sui social network. A vincere, secondo questa ricerca, dovrebbero essere i Modà, seguiti subito dietro da Marco Mengoni ed Elio e le Storie Tese, da tenere d’occhio Chiara Galiazzo.
I social presi come punto di riferimento sono stati i due più famosi ed utilizzati nel nostro Paese: Facebook e Twitter. Nel primo sono andati a stilare due classifiche, una sulla base dei “Mi piace” ottenuti dalla pagina ufficiale dell’artista in gara, l’altra secondo le attività dei fan in Facebbok, quel numero “Ne parlano” di cui spesso si ignora l’esatto significato. Per quanto riguarda la piattaforma di microblogging, invece, la ricerca della ECCE/Customer si è concentrata sul numero di followers di ciascun account ufficiale.
Ne deriva, quindi, che i Modà sono coloro che hanno accumulato il maggior numero di fan su Facebook con un totale di 1.146.764 fan, sul secondo gradino di questo podio si posizionano gli Elii con poco meno di 376mila fan e infine Marco Mengoni con circa 310mila “Mi piace” alla propria pagina. Il primato dei Modà sul social network di Zuckerberg si conferma anche per quanto riguarda le attività dei fan, con 46.600 persone che parlano di loro.
Ma attenzione a Chiara Galiazzo, che se su Facebook si posiziona al secondo posto per i fan più attivi (meno di 19.300 persone che parlano di lei), trova la sua rivalsa su Twitter, dove l’hashtag #ChiaraASanremo è stato il più utilizzato tra quelli dedicati ai vari Big in gara a Sanremo 2013. Su Facebook, invece, il contenuto più condiviso è stato il link di un’intervista (poi smentita) che la madre di Marco Mengoni avrebbe rilasciato sul figlio.
Twitter sembra mostrarsi in questo contesto come l’antitesi di Facebook, qui tutte le carte si trovano ribaltate: ecco, quindi, che ha comandare la classifica dei più seguiti è Marco Mengoni con circa 270 mila followers, seguito da Elio e le Storie Tese a 123.500 circa, mentre i Modà, nonostante più di un milione di fan su Facebook, si piazzano solo al quarto posto.
Su Twitter si posizionano bene anche Malika Ayane e Simone Cristicchi, che proprio in questo social si mostrano attivi nel cinguettare impressioni e dettagli su Sanremo 2013 dal backstage, ottenendo addirittura un numero di followers doppio rispetto ai fan su Facebook. Maria Nazionale, invece, non ha né una pagina ufficiale su Facebook né un account su Twitter.
Mettendo insieme tutti questi dati, quindi, la ECCE/Customer ha stabilito come Sanremo 2013 sui social network venga vinto dai Modà, medaglia d’argento per Mengoni e gradino più basso del podio per gli Elii. E se fossero davvero i social a fare la differenza?
SEGUI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013