Gli Snow Patrol, formazione rock britannica formatasi in Scozia, anche se la maggior parte dei componenti provengono da Bangor e da Belfast, starebbe già pensando al nuovo album. La band, che ricordiamo per alcune canzoni ormai molto conosciute come “Signal Fire” che ha conquistato la colonna sonora di “Spider Man 3”, ha pubblicato i primi dischi e gli EP in maniera indipendente ma, il successo avvenne mediante la major Polydor Records con la quale hanno dato alle stampe “Final Straw”, album che li ha consacrati al grande pubblico, diventando ben quattro volte disco di platino in UK.
Il successivo disco “Eyes Open” ha venduto 4 milioni di copie in tutto il mondo e ha aperto la strada al disco “A Hundred Million Suns”, al greatest hits “Up To Now” e all’EP “Called Out In The Dark” poi sfociato nell’ultimo disco “Fallen Empires” targato 2011.
La band proprio recentemente avrebbe parlato con alcuni magazine del settore lasciandosi sfuggire l’indiscrezione secondo la quale essi sarebbero già al lavoro. Da quanto è emerso la formazione avrebbe pronte all’incirca dodici canzoni che però sono ancora da rivedere ma che potrebbero entrare a far parte del nuovo disco.
L’intento degli Snow Patrol sarebbe quello di non interrompere questo momento particolarmente propizio e continuare sulla scia della pressione di un nuovo lavoro proprio per non smorzare il talento creativo del leader Gary. Il batterista della formazione, proprio in proposito, ha spiegato la necessità di continuare a lavorare in studio anche nei momenti live proprio per non perdere mai questa scintilla di creazione.
Qualche anticipazione del nuovo disco? Secondo la formazione il successore di “Fallen Empires” sarà pop e pieno di vitalità ma senza abbandonare però il tocco di elettronica che ha caratterizzato “Fallen Empires”. La band ha poi concluso dicendo che l’intento è quello di creare un prodotto discografico gioioso. Gli Snow Patrol sono attualmente impegnati in un tour che li vede protagonisti di diversi live in giro per gli Stati Uniti ma, poi, arriverà anche il momento dedicato all’Europa con tanto di esibizione all’interno delle Olimpiadi di Londra 2012. Come si può notare sarà una estate impegnativa e soprattutto live per gli Snow Patrol che concluderanno (almeno per quanto annunciato fino ad ora) il tour con il V Festival il 19 Agosto 2012.