A mesi di distanza dal primo annuncio, ecco che finalmente sta per uscire “Oceania”, il nuovo album degli Smashing Pumpkins. La data esatta è stata comunicata nelle scorse ore ed è il prossimo 19 Giugno. Non solo, perché la band ha anche rivelato la tracklist definitiva del disco, che vi abbiamo riportato al termine dell’articolo. Già qualche anticipazione era stata data nei giorni scorsi da Billy Corgan, frontman del gruppo, in occasione di una sua performance solista al festival statunitense SXSW, in seguito è intervenuta la EMI (loro casa discografica, ndr) a darne l’annuncio ufficiale. Ora tutto comincia ad essere più chiaro.
Per gli Smashing Pumpkins e per i loro fan “Oceania” rappresenta un vero e proprio ritorno alle scene dopo ben cinque anni dalla pubblicazione di “Zeitgeist”, ultimo loro disco di inediti.
Nel frattempo è stato dato vita, però, ad un progetto molto ampio, all’interno della quale rientra anche l’album di prossima uscita: si tratta di “Teagarden By Kaleidyscope”, un disco che sarebbe dovuto uscire interamente nel 2009, ma i cui brani sono stati invece distribuiti gratuitamente in tranches di 4 per volta.
Una richiesta, o per meglio dire, una clausola molto particolare va ad aumentare la curiosità che fin dagli inizi ha avvolto la pubblicazione di “Oceania“: gli Smashing Pumpkins hanno infatti chiesto che l’album non venga distribuito a critici musicali, giornalisti ed altri addetti ai lavori prima dell’effettiva pubblicazione del 19 Giugno, come sarebbe normale consuetudine nell’ambiente. Insomma, un voler mettere critica e pubblico sullo stesso piano ed un modo anche per evitare spoiling di ogni genere.
Come già avevamo avuto modo di riportarvi, il futuro del gruppo dipende dall’andamento sul mercato di questo nuovo lavoro in studio: è stato lo stesso Billy Corgan a dichiararlo mesi fa, sostenendo che un buon riscontro del disco darebbe prova a lui e agli altri membri della band di star facendo ancora qualcosa di buono assieme. Staremo a vedere.
Tracklist Smashing Pumpkins “Oceania”:
- Quasar/Stella Polaris and the People Mover
- Panopticon
- The Celestials
- Violet Rays
- My Love Is Winter
- One Diamond, One Heart
- Pinwheels
- Oceania
- Pale Horse
- The Chimera
- Glissandra
- Inkless
- Wildflower