È arrivato il momento tanto atteso dai fan degli Smashing Pumpkins, la band infatti ha comunicato la data di uscita dell’attesissimo nuovo album Oceania. Inizialmente il lancio del disco era stato annunciato per il Settembre 2011 ma in seguito è stato posticipato. Ora, secondo le notizie appena diffuse dalla band, la data dell’uscita dell’album dovrebbe essere il prossimo 19 Giugno 2012.
Proprio nelle scorse ore inoltre è stata ufficialmente presentata la cover dell’album, si tratta di un’immagine che ritrae una strana torre che si staglia verso un cielo di un azzurro intenso e variegato ed è circondata da alberi spogli. Come già sapranno i più informati e i fan del gruppo guidato da Billy Corgan l’album in uscita farà parte del 44 Song Concept Album Project di Billy Corgan, intitolato “Teagarden by Kaleidyscope” che prevede la pubblicazione di 44 canzoni che saranno rilasciate una per volta gratuitamente su Internet e incise su undici EP di quattro canzoni ciascuno, che saranno poi raccolti in un unico cofanetto.
Anche se “Oceania” in realtà è stato realizzato in maniera del tutto indipendente è stato fatto comunque rientrare nel grande progetto portato avanti dalla band ed è prodotto dalla EMI, dopo l’iniziale idea di pubblicarlo con l’etichetta Martha’s Music di Corgan. Gli Smashing Pumpkins hanno già diffuso la tracklist del disco e presentato alcuni brani in anteprima durante i live del 2011, tra quelli già ascoltati ci sono Oceania, Quasar/Stella Polaris and the People Mover, Panopticon, My Love Is Winter, Pinwheels e Pale Horse.
Per gli Smashing Pumpkins si tratta del settimo album in studio. Il carismatico leader del gruppo Billy Corgan ha definito il nuovo lavoro il migliore album della band da quindici anni a questa parte e il più riuscito dopo “Mellon Collie and The Infinite Sadness” del 1995. L’album è inoltre la prima grande opera che la band realizza con una formazione tutta nuova, a Billy Corgan e al chitarrista Jeff Schroeder si aggiungono infatti il batterista Mike Byrne e la bassista Nicole Fiorentino. Dopo anni di brillante carriera e straordinari successi e dopo aver realizzato album che hanno segnato la storia della musica internazionale degli anni ’90 l’attesa per il ritorno degli Smashing Pumpkins è enorme e tra i fan è già iniziato il conto alla rovescia.
Tracklist – Oceania Smashing Pumpkins
- Quasar
- Panopticon
- The Celestials
- Violet Rays
- My Love Is Winter
- One Diamond, One Heart
- Pinwheels
- Oceania
- Pale Horse
- The Chimera
- Glissandra
- Inkless
- Wildflower