L’estate italiana 2013 sembra già nata sotto il segno del rock, e per quest’oggi si impreziosisce di un altro nome altrettanto rock, che di live sembra non averne mai abbastanza. Chiunque abbia avuto un walkman negli anni 90 non ha potuto fare a meno di ascoltare in musicassetta l’hard rock di “Gish” o “Pisces Iscariot”. Il ritorno di un pluripremiato “Mellon Collie and The Infinite Sadness“ per il 2012 ha fatto riavvicinare i giovani ai capolavori targati 90, senza i quali probabilmente alcune band da strapazzo non avrebbero avuto modo di esistere. I più lontani al genere preferiscono il leggero “Adore“, e i novellini li hanno conosciuti addirittura con “Zeitgeist”, perdendosi gran parte della meravigliosa produzione del gruppo che vi stiamo annunciando, ma in cuor nostro speriamo senz’altro che avranno avuto modo di approfondire. Voi avete capito di chi stiamo parlando? Noi vi stiamo annunciando il ritorno degli Smashing Pumpkins in Italia, i quali si esibiranno per l’unica data nostrana al Rock In Roma il 14 Luglio: la band del geniale Billy Corgan torna così nel nostro paese per raccontarci live l’ultima fatica discografica “Oceania“, presente sin dai primi giorni d’uscita in tutte le classifiche mondiali ai primi posti. Mi raccomando, non fatevi trovare impreparati, riascoltatevi tutta la discografia del gruppo che ha stravolto la storia dei generi musicali e informatevi, perché probabilmente proprio in vista di un ritorno in grande stile, l’intelligente Corgan ha deciso di affidare alcune ristampe degli album di successo degli Smashing Pumpkins a delle major di successo, riproponendole ai fan accanitissimi che li segue da anni.
La storia musicale degli Smashing Pumpkins è la più varia e la più sperimentale di qualsiasi formazione attuale e storica, e probabilmente si è guadagnata tanta stima proprio per questo motivo. Ascoltarli di nuovo dal vivo probabilmente non sarà più lo stesso, ma indubbiamente un pezzo di storia tornerà a rivivere nei live che le zucche hanno deciso di mettere su proprio in vista di Oceania.
A fare compagnia alla band di Billy Corgan al Rock in Roma ci sarà Mark Lanegan e i Beware of Darkness. Le prevendite saranno aperte il 18 Gennaio alle ore 12:00 su tutti i circuiti di vendita nazionali al prezzo di 35,00 euro più diritti di prevendita. Che aspettate?