Smashing Pumpkins, due album e nuovo singolo

0
617

Gli Smashing Pumpkins tornano con due album che saranno rilasciati entro un anno: il primo “Monuments To An Elegy” uscirà il 9 dicembre 2014, il secondo “Day For Night” nel 2015. Entrambi i lavori, in accordo con Billy Corgan cantante e chitarrista della band, saranno pubblicati da BMG Rights Management (Italy) con distribuzione Self.

Il primo album sarà anticipato dal lancio del primo singolo “Being Beige“, in rotazione radiofonica da venerdì 24 ottobre. Le premessse per “Monuments To An Elegy” sembrano essere davvero alte, il disco infatti è stato registrato a Chicago con Jeff Schroeder chitarrista degli Smashing Pumpkins che fa parte della band dal 2007, Ospite nel nuovo lavoro Tommy Lee (Mötley Crüe) che ha suonato la batteria in tutti i brani del disco, mentre per la produzione il compito è stato di Howard Willing (che ha lavorato con i Pumpkins per “Adore”), Corgan e Schroeder. Il disco inoltre è mixato da David Bottrill e masterizzato da Howie Weinberg, che avevava lavorato ai dischi più rappresentativi dei Pumpkins negli anni ’90. Monuments To An Elegy è “un album all’interno di un album“, parte del work in progress “Teargarden By Kaleidyscope” (con Day for Night, come ultima opera del progetto).

Smashing Pumpkins - Monuments To An Elegy - artwork
Smashing Pumpkins – Monuments To An Elegy – artwork

A differenza di me, Howard vive nel mondo reale” – spiega Billy Corgan – “E così il suo ruolo nel disco era simile a quello di un poliziotto che dirige il traffico. Lui è riuscito a far emergere i punti dove il suono dei Pumpkins aveva bisogno di spingersi oltre, e per questo io gli sono riconoscente, perché non è mai stata un’idea della band quella di vivere nel passato nè tantomeno di diventare una macchina di sentimenti. E come tutte le buone falci del rock and roll, siamo tornati per tagliare in avanti“.
Monuments To An Elegy” + il successore di “Oceania” del giugno 2012, disco che è entrato nella Billboard Top 200 Albums chart al #4; guadagnato il posto #1 nella Independent Albums Chart, e accolto da Rolling Stone come uno dei migliori album dell’anno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.